MIGNON E IL DRAGO
di Samaritana Rattazzi
illustrazioni di Andrea Rivola
Marietti Junior, 2020
a partire da 5 anni
stampatello maiuscolo

La leggenda dice che i draghi possono prevedere il futuro e sentire i temporali prima che arrivino, spesso sono al servizio cavalieri, principi e re, ma sono fedeli solo a chi ha un cuore puro come il loro.
I draghi sono creature straordinarie che nascono da uova azzurre.
Anche Marie ha trovato un uovo azzurro nel parco… sarà un uovo di drago?
A Parigi, la cattedrale di Notre-Dame sta bruciando, sono giorni tristi nella capitale francese e la piccola Marie pensa che sia a causa di un drago, ma la nonna le dice che i draghi non c’entrano nulla, così decide di raccontarle la fiaba di Mignon e del drago Tristano.
Da questo momento la storia di Mignon si sovrappone a quella di Marie accompagnando il lettore in due differenti linee temporali.
C’era una volta una bambina di nome Mignon che viveva a Vinogrod, un paese ai confini della Siberia. Un giorno nella foresta Mignon trovò un uovo azzurro e quella stessa notte sognò il principe delle foreste che le promise eterna protezione. Il giorno dopo l’uovo si schiuse e ne uscì un drago azzurro: il drago Tristano.
Tristano e Mignon divennero subito amici, la bambina andava ogni giorno nella foresta a cantare per lui e per gli altri animali, poi al loro gruppo si unì un altro bambino, un cacciatore di nome Enrico, discendente di Vladimir, l’uomo che diede origine a proprio quella foresta che amavano tanto frequentare. La stessa foresta che aveva fornito il legname per costruire il tetto della cattedrale di Notre-Dame!
Un racconto circolare dove Mignon e Marie sono divise dal tempo (la fiaba di Mignon si svolge nella Siberia medievale, mentre la storia di Marie è ambientata nella Parigi odierna), ma sono accomunate dalla loro curiosità, dall’amore per il prossimo e dalla cura per gli animali.
Alla fine anche l’uovo di Marie si schiuderà rivelando qualcosa di magico…
Due mondi distanti che si sfiorano per raccontare una storia.
“Mignon e il drago” è il primo capitolo di una fiaba moderna impreziosita dalle soffici illustrazioni di Andrea Rivola.
H!
(immagine: la copertina del libro)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento