🐭 MIGLIORI AMICI PER SEMPRE / di Ellen Karlsson / illustrazioni di Karin Cyrén / traduzione di Lucia Barni / La nuova Frontiera Junior – https://www.lanuovafrontiera.it/lnfj-libri/ 2023 / a partire da 6 anni / STAMPATELLO MAIUSCOLO 🐭
Noa abita nella via che porta al parco giochi, ha una sorellamaggiore che si chiama Mimmi e una sorella più piccola che si chiama Rut (Ruti), una mamma e un papà.
Noa va a scuola, ma non alla scuola materna, in quella più grande che si chiama “prescolare” che in Svezia (dove vive Noa) è la classe di passaggio fra la scuola materna e quella elementare. Sezione B.
Noa ha due insegnanti e molti amici, ma uno dei suoi amici è più speciale degli altri: Manne.
Tutto questo ce lo racconta Noa, come in un diario, mentre ci presenta le persone della sua vita. Così lo seguiamo durante le sue giornate a scuola mentre gioca, mentre impara, quando aspetta l’intervallo, lo sentiamo descrivere le sue sensazioni e -soprattutto- le risate con Manne. Perché Manne è un ragazzo gentile, il più gentile di tutti e chiunque lo conosca sa che ha qualcosa di speciale!
Però quando a nella sezione B arriva Annie tutto cambia. Annie è una bambina sempre imbronciata che non lega con nessuno, l’unico che cerca di coinvolgerla e metterla a suo agio è proprio Manne, ma queste sue attenzioni verso la nuova arrivata (caldeggiate dalle maestre) tolgono del tempo ai giochi con Noa.
Cosa sta succedendo?
Manne non vuole più essere amico di Noa?
Ma poi esiste un “Noa senza Manne”?
Un delicato libro in stampatello maiuscolo (perfetto per i primi lettori) che affronta il tema della gelosia, del “tutto o niente” che ogni tanto i bambini sentono di dover esternare in modo drammatico!
Però all’età di Noa la rabbia che si accende si può anche spegnere in fretta, perché (lentamente) il piccolo protagonista comprenderà come non è necessario essere tutti uguali, avere tutti gli stessi comportamenti e gli stessi gusti per andare d’accordo, perché i migliori amici sono davvero “per sempre”.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee