★ MI MANCHI UNA BALENA / di Marica Rocca e Arianna Alessi / Lapis Edizioni – https://www.edizionilapis.it/ 2024 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
Quando la persona a cui vogliamo bene si prende i suoi spazi beh… ci manca!
Ma quanto è grande questa mancanza?
Un pochino? Un poco? Tanto? Tantissimo?
E se la grandezza del vuoto si misurasse in maniera diversa? Magari con gli animali? Come sarebbe? Ed ecco un simpatico albo illustrato che affronta proprio la “dimensione” della mancanza con una scala di misura piuttosto insolita!
Un uccellino (una bufaga, l’uccellino spazzino dal becco rosso) quantifica i momenti di assenza del suo amico rinoceronte misurandoli in animali: “Mi manchi come un colibrì quando vuoi leggere per i fatti tuoi” oppure “mi manchi un babbuino quando piove e non ti accorgi che mi sto bagnando”, e ancora “mi manchi un canguro quando cammini e mi lasci indietro”…
Una coppia di amici improbabile, però funziona, anche se l’uccellino vorrebbe più attenzioni dal suo amico, proprio come un bambino che quantifica con la sua personale unità di misura l’assenza dell’adulto.
Un libro perfetto per ragionare su come i bambini misurano l’assenza e il tempo che è anche uno spunto per inventare insieme a loro una scala di grandezze basata sugli animali.
H!