🐭 MAUSART / Kleiner Flug – https://www.facebook.com/kleinerflug 2023 / di Thierry Joor
disegni di Gradimir Smudja / a partire da 10 anni / graphic novel 🐭
Una graphic novel straordinaria dove il talento di Wolfang Amadeus Mozart viene declinato in avvenimenti “topeschi” con tanti animali antropomorfi avvolti da eleganti costumi settecenteschi!
L’arte di raccontar storie per immagini di Gradimir Smudja e la sceneggiatura di Thierry Joor affrontano in chiave antropomorfa un personaggio di tutto rispetto (Wolfgang Amadeus Mozart) trasformandolo in un giovane topo che si affaccia alla vita e al successo, prima nella corte austriaca e poi nella Venezia del Settecento, proprio durante il carnevale.
Ne risulta una graphic novel piena di dettagli, architetture complesse e animali antropomorfi che ci accompagna a seguire come in un diario raccontato da lui stesso i primi passi del musicista austriaco.
La prima parte ci presenta la famiglia Mausart che vive dentro il pianoforte del lupo Antonio Salieri e ogni giorno lo ascolta comporre la sua musica per il re.
Ma una mattina però, dopo che il musicista è uscito, è Wolfgang Mausart a suonare i tasti bianchi e neri del pianoforte, dando vita a una graziosa melodia.
Il suono esce dalle finestre, scende in strada e raggiunge la carrozza del re che ordina immediatamente che una melodia così particolare venga eseguita per onorare la regina durante la festa per il suo compleanno.
Il lupo Salieri riceve l’incarico, ma deve costringere il topo Mausart a suonare per lui davanti alla corte austriaca, così il suo cameriere ordisce un inganno per catturarlo…
La seconda parte invece si svolge a Venezia, dove la fama di Mausart l’ha preceduto e lui si deve esibire in un palazzo pieno di nobili… gatti! Ma prima il roditore si aggira per le calli per respirare a pieno l’atmosfera della città lagunare e conosce dei personaggi davvero particolari che gli parlano della loro “magia” (ma poi li ha incontrati veramente?).
Precisione storica, dialoghi schietti, costumi perfetti e un pizzico di magia ci fanno entrare nel mondo del compositore dal punto di vista di un topolino: un corpo minuto che contiene un grande talento. L’innocenza e la naturalezza con le quali Mausart affronta le sfide si contrappongono all’opulenza dei luoghi che al lettore sembrano troppo grandi per un topo, ma sono davvero troppo piccoli quando si tratta di racchiudere la sua musica!
Inoltre pagina dopo pagina potete gustare dei dettagli minuscoli che raccontano altre storie, oppure seguire cosa fanno i personaggi di contorno, come in un libro che non si finisce mai di leggere.
Infine nelle ultime pagine troverete tanti bozzetti preparatori eseguiti da Gradimir Smudja per definire i personaggi, i luoghi e i costumi (delle piccole opere d’arte!).
Una narrazione curiosa e frizzante che esplora a un personaggio storico molto conosciuto, ma poco presente sui libri di testo.
Gli altri albi illustrati da Gradimir Smudja per Kleiner Flug:
Il filo invisibile volume1 e volume 2
Vincent e Van Gogh
Il cabaret delle muse.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee