★ MAURICE RAVEL – CONCERTO PER LA MANO SINISTRA / di Boris Molinaro / illustrazioni di Lisa Molinaro / Curci Young – 2025 / a partire da 6 anni ★
Una storia raccontata a due voci, un albo illustrato per conoscere una piccola, grande storia del Novecento.
Polonia 1915, il pianista austriaco Paul Wittgenstein (1887-1961) perde il braccio destro in guerra e, per un po’, dimentica di essere un musicista, perché è convinto di non poter più suonare.
Tutto questo fino al giorno in cui assiste a un concerto del compositore francese Murice Ravel (1875-1937) e nella sua mente comincia a prendere forma un’idea…

Un concerto per una sola mano?
Sembra un’impresa impossibile, liquidata frettolosamente dal compositore francese, ma poi quell’idea cresce e diventa una possibilità.
Maurice Ravel comincia a scrivere facendo riaffiorare nei suoi pensieri un motivetto che gli aveva tenuto compagnia durante la Grande Guerra. Poi, quando le note si appoggiano sul pentagramma, la sfida è vinta: il “Concerto per la mano sinistra” è diventato possibile! Dopo poche settimane il concerto è ultimato e Ravel lo consegna a Wittgenstein.
Sei mesi dopo il pianista riesce a fare il suo concerto, testimoniando con il suo pianoforte e la sua mano sinistra, il potere taumaturgico della musica.
Una storia di due uomini che non si arrendono e che, grazie alla musica, riescono a uscire dalla trincea mentale in cui la vita li aveva relegati.

Un albo illustrato che parla di come i limiti sono sempre e solo mentali, perché è possibile fare per la prima volta qualcosa che qualcuno non ha mai fatto e diventare pionieri nella propria vita e (soprattutto) nella vita di quelli che vengono dopo.
Un testo quasi poetico accompagnato dalle illustrazioni di Lisa Molinaro che documentano con eleganza la forza e la rinascita di questa impresa musicale.
Questo albo non è solo un omaggio a un capolavoro della musica del Novecento, ma un inno alla creatività umana. Sottolinea come l’arte possa non solo curare le ferite, ma anche aprire nuove strade quando quelle vecchie sembrano chiuse per sempre. Perché che la vera disabilità non sta nella perdita fisica, ma nella rinuncia.
Un libro perfetto per gli amanti della musica classica che desiderano scoprire il lato umano delle composizioni, ma anche per parlare di speranza e di limiti da superare.
Alla fine del libro è possibile inquadrare il QR code per ascoltare il “Concerto per la mano sinistra” di Maurice Ravel.
Haider
