★ MARCO CAVALLO / IL CAVALLO DEI MATTI / di Renata Senni / illustrazioni di Sahra Rossi / Eifis Editore – https://eifis.online/ 2024 / stampatello maiuscolo / per tutti ★
Marco cavallo è un simbolo.
Nel 1973 venne creata una statua di cartapesta alta quattro metri, il simbolo della libertà per le persone con malattie psichiche, il progetto era sostenuto da Franco Basaglia direttore del manicomio di Trieste.
Marco cavallo è un simbolo che ha “galoppato” negli anni su e giù per l’Italia (partendo appunto da Trieste) per portare il suo messaggio contro il pregiudizio sociale.
E questa è la sua storia scritta per i bambini da Renata Senni ed elegantemente illustrata da Sahra Rossi.
Un libro tutto bianco e azzurro, proprio come il colore di Marco Cavallo (quello vero) che porta sulla sua pelle di cartapesta il colore del cielo.
La storia comincia proprio nel manicomio di Trieste dove un cavallo di nome Marco (nome che gli diedero i pazienti della struttura) trainava il carretto della lavanderia.
Marco era il solo conforto una presenza costante per chi viveva all’interno del manicomio, e le sue orecchie erano le uniche che ascoltavano i pensieri di chi era ricoverato e non poteva uscire…
Poi quando Marco divenne troppo vecchio per continuare a svolgere il suo lavoro e fu destinato alla macellazione, i pazienti del manicomio chiesero e ottennero dalla Provincia di Trieste di prendersi cura di lui negli ultimi anni della sua vita.
La richiesta fu accettata.
Fu la prima volta che dei pazienti psichiatrici vennero ascoltati dalle istituzioni che gli lasciarono il cavallo.
Poi qualche anno dopo in un laboratorio artistico all’interno del manicomio venne costruito Marco cavallo, una scultura collettiva, snella e slanciata in legno e cartapesta con le ruote perché potesse “camminare” che nella sua pancia custodiva i pensieri, i sogni e i bi-sogni (sogni che valgono il doppio) dei pazienti dell’ospedale.
La scultura venne poi portata in corteo fra le strade di Trieste.
Infine nel 1978, quando fu approvata la legge Basaglia, Marco cavallo divenne il simbolo dell’accettazione della diversità.
Questo albo illustrato come in una fiaba racconta tutto quello che è successo prima e dopo la creazione di Marco cavallo di cartapesta e come un simbolo spesso è più potente di tante parole.
Un libro elegante e sincero (perché racconta la verità) che fa riflettere il lettore su un pezzo importante della nostra storia recente.
Marco cavallo ancora oggi è una scultura itinerante che porta il suo messaggio di libertà.
Haider