🐭 MARCELLO TESTAINSU’ / di Paolo Pedrazzi / illustrazioni di Martina Brancato / KM Edizioni, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Ogni tanto fa bene cambiare il proprio punto di vista!
Marcello è un pipistrello che appartiene a una categoria di animali che stanno a testa-in-giù. Però lui è un pipistrello che possiede una cosa che gli altri pipistrelli non hanno: la CURIOSITA’. Così Marcello si domanda com’è il mondo girato dall’altra parte.
I suoi fratelli cercano di farlo desistere: “Tu sei un pipistrello e quindi come tale ti devi comportare!” oppure “Cosa dirà la gente?”. Ma Marcello non si lascia convincere, fa la sua piccola valigia, si infila il cappello e decide di esplorare il mondo dal verso sbagliato (o da quello giusto?).
Marcello cammina e intanto si guarda intorno, è davvero strano quello che gli appare dalla nuova prospettiva, però quella novità gli piace. E poi -diversamente dalla notte- di giorno si trovano soluzioni a piccoli problemi: come una cioccolata calda quando fuori fa freddo…
Ma se è tutto così bello, perché le persone hanno paura dei pipistrelli? La risposta arriva a Marcello quando si specchia in un ruscello, il suo aspetto in effetti non è dei migliori, sembra un topo (un topo brutto!) e poi vive di notte… però se si cambia prospettiva, anche un pipistrello diventa un animale carino. O no?
Marcello, come dicevo, è un pipistrello diverso che si interroga sulle sue abitudini e sul suo aspetto, possiamo dire che SI METTE IN DISCUSSIONE e, cambiando prospettiva, oltre a scoprire cose nuove si pone nuove domande e trova nuove risposte.
Però diverso non vuol dire migliore e questo Marcello lo impara molto presto, insegnandolo anche a chi l’ha sempre considerato solo un “brutto animale notturno”.
Un albo illustrato con un tratto morbido e “fumettoso” che invita a riflettere su quello che succede quando si gira il mondo a testa-in-su o a testa-in-giù… fate voi!
Una curiosità: l’albero genealogico dei pipistrelli a-testa-in-giù è un tocco di genio, brava Martina Brancato!
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee