🐭 MANGIAMO CON IL CUORE / di Nadia Tortora / illustrazioni di Giada Negri / Chiaredizioni, 2021 / a partire da 7 anni 🐭
Quanto va sprecato di quel che mangiamo?
Esiste un posto fra il mare e la collina che si chiama Ortolandia.
Nel primo racconto una mattina la maestra Angy porta i suoi alunni (Fragolina, Carotino e Pomodoro) a conoscere alcune attività commerciali, per capire come funzionano. Però i ragazzi notano subito un camion che non sta consegnando i prodotti, ma li sta portando via. Come mai?
Perché sono prodotti scaduti.
Scaduti?
Certo, quando un alimento scade non può più essere venduto e va buttato.
Ma non è giusto buttare il cibo. Non si può fare qualcosa prima?
Oltretutto la spazzatura crea inquinamento e costa portarla alla discarica!
I bambini allora decidono che devono fare qualcosa…
Nella seconda storia invece a scuola arriva il Professor Benjamin Organik che deve trovare il modo giusto per far crescere un vegetale (una piantina di fragola) nello spazio… e cosa c’è di meglio di un concime naturale? Anche i concimi chimici fanno crescere le piante, ma quanto sono dannosi?
Le storia di Ortolandia sono pensate per insegnare ai ragazzi a risparmiare risorse, a riciclare, a rispettare quello che li nutre e a capire che se vogliono possono fare la differenza! Perché il nostro pianeta è un essere vivente che va protetto.
Al termine dei due racconti troverete tante indicazioni utili per non sprecare cibo, i suggerimenti per costruire a casa la vostra compostiera e, alla fine del libro, tutti i personaggi di Ortolandia da ritagliare.
Delle stesse autrici: FRAGOLINA E L’ACQUA Chiaredizioni, 2022.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.