🐭 MA DOVE VANNO A DORMIRE DI NOTTE LE FARFALLE? / di Sara Marconi / illustrazioni di Kris Di Giacomo / Caissa Italia, 2021 / a partire da 4 anni 🐭
Volete sapere dove vanno a dormire di notte le farfalle?
I coloratissimi lepidotteri volano di giorno ma… la notte spariscono! Forse il buio si limita a spegnere i loro colori, magari se facciamo attenzione possiamo trovarle in un motel per farfalle, oppure si ritirano in grandi grotte colorate, però potrebbero anche volare verso il sole e trasformarsi in piccole nuvole. Magari diventano tutte scure, forse trasparenti come vetro, oppure muoiono e rinascono il giorno successivo…
Le farfalle sono animali diurni e colorati, come fanno ad affrontare il buio della notte e muoversi con eleganza nell’oscurità?
Come fanno ad accontentarsi della luce della luna?
Come fanno a danzare se nessuno le può vedere?
Eppure la notte arriva anche per loro e le inghiotte avvolgendole con il suo manto scuro.
Forse per loro (ma solo per loro) la notte non esiste, ma è solo la pausa prima di un altro giorno di luce.
E se invece le farfalle dormissero? E se sognassero?
In questo poetico libro scritto da Sara Marconi e superbamente illustrato da Kris Di Giacomo la notte che divora la luce e spegne i colori diventa protagonista proprio come le farfalle. Solo la luna fa capolino in ogni pagina per ricordarci che il sole è sempre presente (anche se è solo un riflesso) e che il buio non fa paura se ci permette di addormentarci e sognare.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.