🐭 L’UNIVERSO E’ DANNATAMENTE GRANDE E SUPERMISTICO / di Lisa Krusche / traduzione di Anna Patrucco Becchi / San Paolo – www.edizionisanpaolo.it/ 2023 / a partire da 12 anni 🐭
Gustav ha deciso di non parlare perché ha scoperto che sua madre trascorrerà le vacanze senza di lui e con il suo nuovo fidanzato.
Il suo mutismo selettivo è una punizione per tutti quelli che gli stanno intorno, tranne per la sua pianta acquatica, Agatha, con la quale intavola dei discorsi “mentali”.
Poi nell’estate berlinese Gustav fa la conoscenza di Charles, una ragazza che invece parla moltissimo e, visto che sua madre è assente, decide di aiutarlo a trovare suo padre: Emilio.
Inaspettatamente il nonno di Gustav, che lui ha visto sempre in una casa di riposo, si presenta con un furgoncino rosso, pronto a buttarsi in un’avventure on the road con Charles e suo nipote.
Partendo da Berlino il loro viaggio li porterà in giro per l’Europa (dove Gustav scopre che suo nonno era un clown in un circo itinerante) a interrogare personaggi bizzarri per ricostruire il percorso del il padre di Gustav che li porta fino a Istanbul.
Ma, arrivati nella città sul Bosforo, il viaggio non è ancora finito, perché il padre vive su un’isola…
Tutto questo lo sappiamo dalle parole di Gustav che in prima persona racconta l’incredibile viaggio su un pulmino rosso lasciando trapelare anche i suoi sentimenti nei confronti di quelli che lo circondano. E, lentamente, Gustav scopre insieme al lettore che la famiglia è qualcosa di decisamente più grande di quello che pensava, proprio come l’universo che ci mette sempre lo zampino per far accadere le cose!
La famiglia allargata che si forma intorno a Gustav per accompagnarlo a trovare suo padre (e quindi la sua identità) è composta da persone, animali, pupazzi e voglia di avventura, esattamente quello che a lui serve per poter crescere, per compiere il passo successivo della sua giovane vita. E, proprio come un albero, senza le radici non si può crescere.
E poi c’è il viaggio che Gustav descrive alla perfezione in uno degli ultimi capitoli: “Il viaggio è valso comunque la pena, semplicemente perché lo abbiamo fatto”.
Un romanzo di formazione che vi terrà incollati fino all’ultima pagina!
Questo libro ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria migliore libro d’esordio.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee