★ LONTANO, LONTANISSIMO / di Ilaria Perversi / Lapis Edizioni 2025 / a partire da 4 anni ★
“Martina è l’unica bambina di tutta la sua classe a essere nata durante
le vacanze estive.”
Questa particolarità, a prima vista un po’ triste, si trasforma in un’opportunità unica per Martina. Compiere gli anni in estate, infatti, ha i suoi vantaggi: può chiedere ai suoi genitori di festeggiare il suo compleanno lontano lontanissimo, in luoghi esotici e particolari…

Immaginate la gioia di soffiare le candeline in un paese tropicale o su una montagna innevata! Questi viaggi meravigliosi diventano il fulcro delle estati di Martina, che quando torna a scuola, non vede l’ora di raccontare le sue avventure ai compagni, lasciandoli a bocca aperta!
Ma un’estate, alla vigilia della partenza, accade l’imprevisto: Martina non sta bene. Il tanto atteso compleanno lontano lontanissimo non si festeggerà.
La delusione è enorme, quasi tangibile!
Per Martina, festeggiare il compleanno lontano non è solo una tradizione, è un rituale fondamentale.
Come mai?
Qual è la vera ragione?
La risposta è semplice: Martina ha paura.
Ha paura che, se resta a casa, nessuno si ricordi di lei.
Una paura legata alla sensazione di non essere vista, di non contare per gli altri, di non essere abbastanza.

È un’emozione comune a molti bambini, quella di non sentirsi speciali se non ci sono eventi straordinari a sottolinearlo.
Ma è veramente così?
Anche se il compleanno di Martina non si festeggerà in un luogo esotico, questa inaspettata battuta d’arresto la porterà a una scoperta ben più preziosa. Restare a casa le offre l’opportunità di riscoprire il valore delle piccole cose, dell’affetto autentico che la circonda.
Sarà proprio in questa situazione, che Martina imparerà una lezione fondamentale sull’amicizia e sul volersi bene al di là delle aspettative.
Un albo illustrato che affronta con delicatezza temi importanti, rendendoli accessibili anche ai più piccoli (e rendendo giustizia a tutti coloro che compiono gli anni d’estate).
Haider