🐭 LOLA E IL TORO DARIO / di Lisa Amerighi / Pane e Sale, 2021 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Lola è figlia del torero Maurito.
Lola da grande non vuole diventare un torero, lei ama i dolci e vuole fare la pasticcera, anche se suo padre le dice che il suo lavoro è solo quello di pungere i tori e loro non sentono nulla…
Però a nessuno piace essere punto, nemmeno ai tori e Lola ne è sicurissima!
Il migliore amico di Lola è proprio un toro: Toro Dario. Insieme i due trascorrono molto tempo e (soprattutto) fanno scorpacciate di fragole rosse rosse.
Un giorno Lola decide di preparare una torta per il suo amico, una torta con le fragole ovviamente e con tanta panna morbida che non punge (una “torta per tori”). Però quando arriva al recinto di Toro Dario con la torta lui non c’è, è nell’arena insieme al torero Maurito!
Il mantello del torero è rosso come una fragola, forse è per quello che Dario non si lascia intimidire e si avvicina docilmente.
Lola è preoccupata, ma sa che deve intervenire, e sa che la dolcezza batte la spada…
Un piccolo racconto che si sviluppa dentro un grande albo illustrato in stampatello maiuscolo per parlare di torte e di spade -o meglio- per parlare di dolcezza e crudeltà. Ce lo dice anche l’autrice: “Per ogni torta preparata il mondo sarà più morbido”. Ed è proprio così, se si preparassero più torte e si usassero meno le spade, il mondo sarebbe un posto migliore.
Una storia che con il rosso delle fragole, il verde dei prati e il bianco della staccionata di Toro Dario (e della panna) sottolinea come spesso sia necessario seguire il proprio istinto e fare la cosa giusta.
Alla fine del libro troverete la ricetta della speciale “torta per tori” di Lola.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Lola e il toro Dario