“Lo straordinario viaggio di Edward Tulane”
di Kate DiCamillo
illustrazioni di Bagram Ibatoulline
Giunti Junior, 2007
(7 – 8 – 9 anni)
Edward Tulane è un coniglio.
Edward Tulane è un coniglio di porcellana finissima dipinta a mano con le giunture flessibili alto più o meno ottanta centimetri, ha un corredo di preziosi vestiti cuciti a mano e possiede un minuscolo orologio da taschino d’oro.
Edward vive in Egypt street ed appartiene ad Abilene Tulane, una bambina di 10 anni che lo ama più di ogni altra cosa al mondo.
Edward Tulane è di porcellana, non sa amare, proprio come la storia di quella principessa tramutata in un cinghiale da una strega perché non amava nessuno…
Però Edward capisce tutto, vede tutto, sente ogni cosa intorno a lui, ma gli è indifferente… fino a quel giorno in cui la famiglia Tulane si imbarca sul traghetto Queen Mary verso Londra.
Edward finisce in mare dopo una disputa fra ragazzi e, dopo mesi sul fondale, la marea lo porta fra le reti di un pescatore. Da quel momento la vita di Edward cambia continuamente: dopo aver vissuto col pescatore viaggia per anni con un vagabondo e il suo cane, diventa uno spaventapasseri, si ritrova compagno di giochi di una bambina malata e assume il ruolo un coniglio danzante appeso a dei fili per le vie di Memphis, fino a quando (rotto) finisce nelle mani di un riparatore di bambole, che lo sistema su uno scaffale ad aspettare che “qualcuno venga a scegliere proprio lui”.
Edward non commetterà mai più l’errore di non amare.
Commovente.
H!
http://www.giunti.it/editori/giunti-junior/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento