🐭 LO STATO SIAMO NOI / di Carlo Marconi / illustrazioni di Desideria Guicciardini / Edizioni Gruppo Abele, 2022 / a partire da 6 anni 🐭
“L’Italia è una nazione,
una democrazia:
comandan le persone
e anch’io dico la mia”.
La nostra Costituzione diventa una filastrocca, grazie alle rime di Carlo Marconi (e i suoi alunni) accompagnate dalle illustrazioni di Desideria Guicciardini.
I primi dodici articoli della Carta vengono trasformati in perfette rime alternate da leggere e rileggere per un primo approccio con l’educazione alla cittadinanza nella scuola elementare.
Sono parole importanti quelle scritte nella Costituzione che servono a tutelare tutto e tutti, ma soprattutto la libertà di ogni singolo individuo.
ARTICOLO 1: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo”, vuol dire che tutti abbiamo dei diritti e dei doveri, anche i bambini.
ARTICOLO 2: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”, proprio perché possa esistere il concetto di uguaglianza.
ARTICOLO 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge”.
E così via.
In effetti gli articoli sono così belli che non è difficile trasformarli in rime e filastrocche, sono parole piene di significati che riempiono la bocca di chi le pronuncia e gonfiano il petto di chi le ascolta.
Così ecco l’esperimento: perché non far diventare la nostra Costituzione ancora più bella? Perché non approfittare della ricchissima lingua italiana per trovare delle rime in grado di rafforzare ogni concetto? Le filastrocche hanno un ritmo perfetto, delle regole precise da cui non si scappa e, se la metrica è giusta, diventano musica per le orecchie e per il cuore.
Impariamo così che dentro la Costituzione c’è tutto: l’uguaglianza, la pace, i diritti, la religione, il lavoro, le lingue, la cultura e anche la nostra bandiera: ARTICOLO 12 “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano verde, bianco e rosso, di tre bande verticali di eguali dimensioni”.
E poi non dimentichiamo l’ARTICOLO 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”…
Un libro perfetto per cominciare a parlare delle regole che proteggono i cittadini, a casa e a scuola, accompagnati anche dalle bellissime illustrazioni di Desideria Guicciardini che ha scelto di riempire di piante, fiori e foglie ogni pagina, perché proprio come la natura si rigenera creando ogni volta qualcosa di nuovo, così le future generazioni sono i germogli che cresceranno protetti sotto il cielo della Costituzione.
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità.
H!