LO SPAZZINO / di Andrea Biscaro / illustrazioni di Malune / Astragalo Edizioni – https://www.edizioniastragalo.it/ 2023 / a partire da 6 anni
E se ad ogni cattiva azione degli uomini, un Angelo cade e muore?
Questo spiegherebbe quello che succede a Sasà.
Sasà è uno spazzino.
Sasà è uno spazzino che ama il suo lavoro, gli piace tirare a lucido le strade e, dove passa lui, non rimane nemmeno una briciola.
Sasà discende da una famiglia di rispettabili spazzini, lui sa pulire e lo fa molto bene!
Il lavoro di spazzino (si sa) si svolge di notte, ma la notte contiene cose che di giorno non si vedono, proprio come quello che Sasà trova sulla strada mentre sta pulendo la città.
E’ qualcosa di grande, luminoso e bellissimo: è un angelo!
Un angelo in mezzo alla strada? Sembra svenuto. Oppure sta dormendo?
Insomma, bisogna spostarlo, ma come? E’ così grande!
Così Sasà prova a indossare le ali dell’angelo e… funziona! Appena appoggiate sulla schiena dello spazzino le ali candide lo sollevano e gli consentono di spostare l’angelo.
Però una volta accompagnato l’essere soprannaturale in un posto sicuro, Sasà non riesce a rinunciare a quelle ali bianche che gli permettono di pulire come non ha mai fatto e di vedere il mondo da una prospettiva nuova!
Ma un prestito prima o poi va restituito… o forse no?
Un delicatissimo albo illustrato dall’artista tunisina Malune, che ha scelto la notte (l’ambiente in cui si muove Sasà) e i toni scuri per far splendere ancora di più il bianco niveo dell’angelo.
Un racconto delicato su un incontro particolare che sfiora argomenti come il pentimento, il perdono, la riconoscenza e affronta la trasformazione delle buone azioni che sono sempre l’inizio di qualcos’altro, perché ciò che viene dato trova il modo di essere reso.
Tutti sappiamo cosa vuol dire fare la cosa giusta, ma non tutti scegliamo di farla così, la seconda parte del libro verte su questa scelta difficile che Sasà deve compiere, ma il suo comportamento è così squisitamente umano che il lettore non può che empatizzare con lo spazzino, perché chiunque si lascerebbe abbagliare dalle ali di un angelo.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee