★ LO SGABUZZINO / di Claudia Mencaroni / illustrazioni di María Rico / VerbaVolant – https://www.verbavolantedizioni.it/ 2025 / a partire da 5 anni ★
Un posto segreto, un luogo buio, un rifugio, un nascondiglio: LO SGABUZZINO!
Lo sgabuzzino è il posto perfetto per chiudere il mondo fuori. E’ un luogo dove tutto può succedere (e in effetti dove tutto succede).
E’ come aprire una porta sulla stanza della fantasia e chiudersi dentro!

Lasciatevi catturare da questo leporello che vi porterà dentro lo sgabuzzino della piccola protagonista, che per lei è un luogo sicuro dove sparire per un po’.
Con il suo odore di scarpe e detersivi lo sgabuzzino offre provviste per i tempi duri, pellicce per proteggersi dal freddo, attrezzi vari e un rassicurante buio pesto.
Il buio dello sgabuzzino non fa paura, perché è dal buio che la fantasia prende vita!
E poi ci sono i suoni, anzi, i suoni arrivano ovattati dalle altre stanze come da un posto lontano.
Lo sgabuzzino è un luogo segreto in cui tutti prima o poi si sono nascosti per scappare da qualcosa di sgradevole (come i broccoli, per esempio), ma è anche uno spazio interiore dove fermarsi un attimo per raccogliere le idee… così quando il mondo di fuori bussa alla porta si è pronti per ricominciare!
Un coloratissimo leporello che racconta due aspetti della vita della protagonista: quello dentro lo sgabuzzino blu e confortante e quello fuori dallo sgabuzzino colorato e festoso. Due modi di vedere la vita con gli occhi dei più piccoli: la socialità e la voglia di solitudine.
Un testo volutamente poetico dell’autrice Claudia Mencaroni, supportato dalle illustrazioni di María Rico.

“Nello sgabuzzino
tutto resta lontano.
Le voci bussano ma io non le faccio entrare.
Nessuno pensa di venirmi a cercare
proprio qui.”
Haider