★ LO SCOLAPASTA / di Clarisse Lochmann / traduzione di Letizia Bolzani / Piuma Edizioni – https://www.edizionipiuma.com/it/ 2024 / per tutti / stampatello maiuscolo ★
Come si trattiene un sogno?
Quante volte appena svegliati cerchiamo di afferrare i brandelli del sogno che stavamo sognando?
E’ proprio quello che accade ne “Lo scolapasta” dell’autrice/illustratrice francese Clarisse Lochmann.
La bambina protagonista di questo coloratissimo albo quando si sveglia cerca di rimanere aggrappata al suo sogno, ma lentamente i ricordi si sciolgono, scompaiono e la riportano alla realtà.
Ma come si fa a continuare a sognare a quello che stiamo sognando?
Perché la nostra memoria appena sveglia si comporta come uno scolapasta?
L’autrice non ha una risposta, però è in grado di condurci dentro il sogno della sua protagonista che lentamente cerca di raccogliere i ricordi prima che scompaiano per sempre.
Nel sogno c’erano con le montagne, un villaggio, il cielo stellato e poi l’acqua dei laghi, le ghirlande arancioni, i volti della gente e anche una balena… eppure il sogno non c’è più. Perché la memoria dei sogni è come uno scolapasta che lascia uscire dai suoi piccoli fori sensazioni, suggestioni, voci, persone e luoghi, ma qualcosa rimane sempre.
Così con un’esplosione di colori (tipica dello stile della Lochmann) entriamo dentro il sogno che sta sfumando, che si scioglie e si ricompone, portandoci dentro una dimensione diversa dove cerchiamo anche noi i contorni di quello che ci viene descritto.
Un albo illustrato perfetto per parlare di sogni.
Della stessa autrice potete trovare:
In coda, Edizioni Piuma 2021
Fine estate, Edizioni Piuma 2023.
Haider