★ L’ISOLA DIMENTICATA / di Guido Quarzo e Anna Vivarelli / Uovonero – https://www.uovonero.com/ 2024 / a partire da 12 anni ★
1914.
Mentre in Europa scoppia la Prima Guerra Mondiale, un piroscafo diretto in Brasile viene distrutto da una tempesta.
Gli unici superstiti del piroscafo sono tre ragazzi: i fratelli Isabella e Giacomo e il giovane mozzo Lucas.
Comincia così questa vicenda incastonata in un contesto storico e in un luogo degni dei migliori romanzi d’avventura di inizio Novecento.
I tre ragazzi approdano di un’isola dove credono di essere soli, ma presto si accorgono che l’isola è abitata da personaggi ambigui ognuno dei quali ha qualcosa da nascondere…
Un romanzo dal ritmo incalzante dove nulla è come sembra, con capitoli brevi, motivi che decorano i capitoli come minuziose incisioni e un testo ad alta leggibilità.
I tre naufraghi vengono divisi e seguendo le vicende separatamente, il lettore ha la possibilità di entrare nel quotidiano dell’isola dimenticata da tre punti di vista differenti.
Isabella è ospite della Contessa, una donna elegante e dai modi eccessivamente raffinati.
Giacomo (che soffre della sindrome di Tourette) invece trova alloggio presso il Governatore, l’unico uomo che sembra in grado di mantenere l’ordine sull’isola.
Solo Lucas non si fida degli isolani e cerca una sistemazione tutta per sé, mentre studia un modo per lasciare quel luogo.
E poi c’è l’isola: viva, rumorosa e insofferente, quasi un personaggio a sé stante, che manifesta continuamente la sua presenza con borbottii e terremoti.
Un romanzo d’avventura dove nulla è come sembra e dove tutti sembrano mentire poiché è chiaro che nessuno vuole lasciare l’isola (o che altri lo possano fare).
Un’isola dimenticata, appunto, un luogo lontano dalla civiltà dove gli abitanti hanno trovato un equilibrio fra le cene eleganti e i terremoti, fra gli atteggiamenti educati e la natura selvaggia.
Un libro che è anche un romanzo di formazione, perché i tre protagonisti a turno entrano prepotentemente nelle dinamiche del mondo adulto mentre riflettono su quello che era il loro ruolo nella società prima del naufragio.
Un’avventura scritta a quattro mani da due grandi autori che non deludono mai.
Nel libro troverete anche un QR code personalizzato per scaricare l’audiolibro.
Haider