★ L’INCREDIBILE STORIA DELLA PERA GIGANTE / di Jakob Martin Strid / traduzione di Eva Valvo / Gribaudo – https://www.gribaudo.it/ 2018 / a partire da 6 anni ★
Solaria è una bella cittadina sul mare, dove la vita scorre tranquilla, perché solo due problemi la affliggono: la scomparsa del sindaco Jeronimus Bergstrøm Severin Olsen (JB) e il conseguente insediamento del sindaco Quist, sempre nervoso e arrabbiato.
La storia comincia quando due amici, Micio e Sebastian, pescano una bottiglia con un messaggio che sembra firmato proprio dal sindaco JB dove dice di aver trovato l’Isola Misteriosa. Nella bottiglia c’è anche un seme che, dopo esser stato piantato da Micio, in una notte diventa una pera gigante…

Così dopo uno scontro poco cordiale con il sindaco Quist, Micio e Sebastian decidono di partire insieme al professor Glucosius, a bordo della pera (che sa galleggiare!), alla ricerca del sindaco scomparso. Però per veleggiare in mare aperto bisogna darsi una meta, ma per fortuna il professor Glucosius possiede la Bussola Burlonica!
Comincia così una rocambolesca avventura che porterà i tre marinai improvvisati a incontrare i terribili pirati guidati da Capitan Gorgonzola, lo spaventoso Drago Marino e ad attraversare il mare Nottenebroso… poi alla fine l’isola la trovano, ma è veramente un’isola?
Un classico danese, che non avevo ancora avuto occasione di leggere e da cui è difficile staccarsi, ricchissimo di disegni, mappe, progetti e sezioni che mostrano l’interno degli edifici e delle imbarcazioni. Infatti ogni azione e ogni scenario sono meticolosamente illustrati e ogni personaggio sullo sfondo è impegnato a far e sempre qualcosa.

Un libro perfetto per chi ha voglia di un’avventura “vecchio stile” con mappe del tesoro, personaggi coraggiosi, mostri, luoghi leggendari e macchinari incredibili! Un racconto dove l’autore si rivolge al suo lettore, in pieno stile romanzo di avventura anni Cinquanta.
Questo libro nel 2017 è diventato un film di animazione dal titolo “Sebastian e l’isola misteriosa”, regia di Jørgen Lerdam, Amalie Næsby Fick, Philip Einstein Lipski.
Haider