🐭 L’INASPETATTA EREDITA’ DELLA FAMIGLIA BUKOWSKI / di Will Gmehling / traduzione di Angela Ricci / La Nuova Frontiera – www.lanuovafrontiera.it/lnfj-libri/ 2023 / a partire da 11 anni 🐭
La famiglia Bukowski torna con la sua seconda avventura.
La famiglia Bukowski è una famiglia tedesca composta da due genitori, tre fratelli, Alf, Katinka e Robbie e una casa troppo piccola per contenere i caratteri di tutti e cinque!
In questo secondo libro lo zio Carl riceve un’eredità che decide di condividere con i Bukowsky, così finalmente il papà e la mamma possono licenziarsi e realizzare il loro sogno: aprire una piccola bottega di quartiere in via Elser. Immediatamente individuano il luogo (un negozio chiuso da anni) e cominciano i lavori non senza qualche dubbio e un pizzico di eccitazione!
Tutto questo lo sappiamo da Alf, il figlio maggiore che, come in un diario, mentre parla al lettore dei suoi sentimenti (soprattutto quelli per la bellissima Johanna) racconta cosa succede nella sua caotica famiglia. Ovviamente l’eredità permette a tutti di tirare un po’ il fiato e veder realizzati i propri sogni, ma poi c’è la scuola, ci sono gli allenamenti di boxe (di Alf), i progetti di moda (di Katinka) e lo psicologo (di Robbie), ma soprattutto c’è la vita che “dà le carte”.
Tre fratelli diversi ma incredibilmente uguali che appartengono ad una famiglia straordinariamente comune e la loro unicità è data dall’accoglienza e dal rispetto che i Bukowsky riservano a chiunque, tanto che ci si affeziona subito ai personaggi e… viene voglia di conoscerli di persona!
Questo romanzo non parla di magia, battaglie epiche e di amori impossibili, ma di vita vissuta senza drammi e senza fare rumore, sono le vicende di persone che affrontano problemi che possono capitare a chiunque con pochi soldi, un sogno da realizzare e tanto affetto da condividere.
Una lettura frizzante, mai banale, che vi porterà ancora una volta all’interno del nucleo famigliare della famiglia più caotica e più unita della letteratura per ragazzi.
Una storia che sembra un romanzo di formazione esteso all’infinito a tutti i personaggi. Tutto questo, come dicevo, è affidato alla voce narrante di Alf che alla fine si lascia sfuggire un pensiero filosofico: “Ci sono miliardi di cose che succedono contemporaneamente”, perché dove noi viviamo una gioia qualcun altro sta affrontando un dolore, e troppo spesso lo dimentichiamo.
E’ piuttosto raro che un libro che racconta una storia così semplice tenga incollato il lettore alle pagine, ma questo è uno di quei libri.
Delli stesso autore:
LA STRAORDINARIA ESTATE DELLA FAMIGLIA BUKOWSKI, La nuova Frontiera 2021. Questo primo libro in Germania ha vinto il premio letterario Deutscher Jugendliteraturpreis 2020.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee