“Lina – Gnam, ho fame!”
“Lina – Non ho sonno!”
di Barroux
Coccole Books, 2019
(2 – 3 – 4 anni)
Lina è piccola, ha la testa tonda e un caschetto di capelli rossi, ma Lina è soprattutto una bambina dal carattere deciso! Sa quello che vuole e (soprattutto) il mondo intorno a lei è il SUO mondo!
Impariamo a conoscerla quando deve mangiare i piselli: il suo pasto diventa una caccia alle minuscole palline verdi terrorizzate dalla sua fame. E le carote che sono sempre insieme ai piselli nel piatto? Le carote servono per farsi i denti da vampiro (lo sanno tutti)!
Non è facile mangiare i piselli, sono verdi! E poi mangiarli con la forchetta è davvero difficile…
Tutta un’altra storia invece quando si tratta di dormire. Se Lina non ha sonno può inventarsi? Fuori è tutto buio, si domanda cosa fare, rimane sveglia anche se tutti dormono e vuole giocare a tenere gli occhi aperti… ce la farà?
Però la notte è fatta per dormire.
Piccole cose che succedono ai bambini più piccoli e questo il grande Barroux lo sa, così chi meglio di lui poteva illustrarle in un libro (anzi due)?
Barroux è un grandissimo illustratore francese, uno dei pochi disegnatori europei che lavora con successo anche negli Stati Uniti. Le sue opere sono tradotte e pubblicate in tutto il mondo e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalle istituzioni per l’infanzia. Di recente ha anche aperto una sua casa editrice.
Lina è davvero simpatica, poi le immagini dagli spessi bordi neri e i colori piatti sono perfette per i bambini più piccoli a partire da 2 anni.
Un nuovo promettente personaggio si affaccia sul mondo dell’editoria italiana, e noi non possiamo che innamorarci della piccola Lina e della sua testardaggine.
H!
coccolebooks.com/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento