🐭 LILLI E MAX / COSI’ E’ LA VITA / di Dominique de Saint Mars / illustrazioni di Serge Bloch / traduzione di Maria Bastanzetti / Calligram, 2022 / a partire da 6 anni 🐭
Finalmente è arrivato anche in Italia il fenomeno Lilli e Max, un successo francese da ventidue milioni di copie!
Lilli e Max sono due fratelli (Lilli è la maggiore) che frequentano la scuola del quartiere e affrontano quotidianamente le “sfide” in cui ogni bambino prima o poi inciampa.
L’amore, la famiglia, la società, la salute, gli amici, lo sport e Internet sono presenti nella vita di tutti i bambini, ma le novità, i pericoli, i litigi e le curiosità vanno gestiti nel modo corretto.
Ecco quindi la collana Lilli e Max, tanti piccoli libri dalla copertina rigida che si esprimono con il semplice linguaggio del fumetto per parlare di quello che accade… vivendo!
Dominique de Saint Mars con le sue parole ci regala momenti di ironia e di riflessione, mentre Serge Bloch tratteggia con un gusto tutto francese ogni personaggio caratterizzandolo alla perfezione (come il riconoscibilissimo codino sulla testa di Lilli o la maglietta a righe blu di Max).
Anche il cane e il gatto di casa -Pulce e Pompon- dicono la loro, e sono decisamente più saggi dei due padroncini.
Gli argomenti affrontati da Lilli e Max si possono collocare nei 7 nuclei tematici divisi per colore: famiglia (rosa), amicizia (azzurro), emozioni (arancio), comportamento (giallo), salute (verde), società (viola), scuola (blu), e in ogni libro i due fratelli affrontano una situazione diversa mentre si confrontano con i loro amici o con gli adulti.
Le problematiche sono reali ed esposte con le parole giuste, volutamente senza spirito critico e condite con un pizzico di ironia.
Ogni argomento ha una soluzione che si trova parlando in famiglia o a scuola, perché non c’è nessun dubbio di cui non si possa discutere, nessuna domanda che non può essere espressa e nessun problema che non si possa affrontare insieme. Quelle di Lilli e Max sono sempre situazioni quotidiane: piccole e grandi strade che tutti i bambini prima o poi percorrono!
Saper gestire i pericoli del web, imparare che il colore della pelle non conta, domandarsi cosa c’è di salutare in quello che mangiamo (nel gelato alla fragola non ci sono le fragole!), affrontare la malattia o la prima cotta, proteggere gli animali, sono solo alcune delle situazioni affrontate quotidianamente da Lilli e Max, questioni che si estendono ai loro genitori e ai loro amici, perché spesso sono argomenti che coinvolgono tutti. Però con il dialogo ogni cosa torna al suo posto, sotto la giusta luce, e i due fratelli -insieme al lettore- imparano qualcosa di nuovo nutrendo la fiducia in se stessi.
Alla fine di ogni libro troverete delle riflessioni sull’argomento trattato, alcuni consigli e le risposte di Lilli e Max per continuare a parlare a casa o in classe di quello che si è appena letto.
Lilli e Max fanno parte del grande progetto di Calligram, una casa editrice indipendente svizzera fondata nel 1992 da Christian Gallimard, che da trent’anni invita i giovani a leggere divertendosi.
La collana Lilli e Max in lingua francese ad oggi conta 129 libri, in Italia molti titoli sono già disponibili in libreria e su tutti gli store online.
Per il mercato italiano sono previste 24 pubblicazioni l’anno.
H!
www.facebook.com/LilliEMax.Official