★ LETTERE DAL POLO NORD / di Annie Atkins / illustrazioni di Fia Tobing / traduzione di Francesca Pellegrino / Giunti Editore – https://giunti.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“La neve cade soffice oltre il davanzale.
Quanto manca ancora al giorno di Natale?”
Mancano dieci giorni a Natale e cinque bambini in tutto il mondo ricevono una lettera speciale da Babbo Natale piene di risposte e di soluzioni alle loro curiosità.
Le lettere sono vere (inserite in apposite tasche a forma di busta all’interno del libro), corredate di tanti progetti e disegni.
Lia, Otto, Pierre, Hannah e Yuto fanno domande e necessitano di una risposta precisa che -puntuale- arriva qualche giorno dopo.
Così attraverso cinque lettere scopriamo qualcosa di più sul polo Nord, su Babbo Natale e sulle renne (ma non si stancano a volare tutta la notte?)
Cosa piace a Babbo Natale? Come fa a fare il giro del mondo in una sola notte? E’ davvero in grado di esaudire i desideri di tutti i bambini?
Ovviamente Babbo Natale è sempre stato attentissimo alle richieste dei suoi piccoli fan, nessuna richiesta è rimasta insoluta e nessuna curiosità è restata tale da quando la riuscita delle feste dipende da lui!
Un delicatissimo albo in rima dove una filastrocca fa il conto alla rovescia fino al giorno di Natale, i bambini scrivono le loro perplessità e puntualmente gli arriva la risposta con informazioni e disegni accurati.
Perché al Polo Nord ogni singola letterina viene letta e custodita perché la felicità di un bambino è il vero lavoro di Babbo Natale.
Haider