🐭 LE STORIE DELLA GATTA CHE AVEVA TANTI MICINI / di Pinin Carpi / illustrazioni di Marilena Rescaldani / TS Edizioni – www.tsedizioni.it/ 2020 / a partire da 6 anni 🐭
Una storia, che ne contiene altre quattro, raccontata dalla penna di Pinin Carpi, un libro perfetto per la lettura ad alta voce.
In un grande giardino di prati morbidi c’è una gatta con tanti micini che, con voce suadente, racconta storie meravigliose ai suoi cuccioli. Le storie della gatta sono così coinvolgenti che anche i bambini che giocano nel giardino sono attratti dai suoi racconti e, di nascosto, si nascondono dietro un cespuglio per ascoltarla.
La gatta racconta la storia di un cacciatore di uomini capace di ingannare i re per rapire gli uomini africani e venderli in paesi lontani, un uomo punito dallo spirito indomito di un gatto.
Poi racconta di come giocano i bambini, di come diventano amici, perché a loro non interessano i colori della pelle, cosa mangiano e i paesi da cui provengono, per i bambini (diversamente dagli adulti) si tratta solo “informazioni”! La gatta racconta anche di come le case in ogni parte del mondo sono diverse e tutte funzionali: alcune si possono anche “smontare” e “rimontare” altrove.
Infine la cantastorie affronta una storia ambientata nel futuro, dove un’invasione proveniente dallo spazio mette in pericolo la Terra…
Dopo le storie della gatta si addormentano tutti: i micini e i bambini che sono rimasti ad ascoltarla fino alla fine.
Come ho scritto sopra, questo libro è un contenitore di storie scritto da Pinin Carpi e illustrato da Marilena Rescaldani, perfetto letto ad alta voce come fiabe della “buona notte”, che fa riflettere sulla bellezza che ci circonda, con estrema semplicità.
La gatta, come una morbida Mamma Oca, coinvolge i suoi cuccioli e i cuccioli di uomo con le sue parole, perché il potere delle storie è più forte di qualsiasi differenza di razza e di specie.
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità (dislexia friendly).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee