🐭 LE STELLE / di Jacques Goldstyn / traduzione di Silvia Turato / La Nuova Frontiera Junior, 2022 / a partire da 7 anni / stampatello maiuscolo / graphic novel 🐭
Montreal.
Yakov è un ragazzo ebreo che ha una vera passione per lo spazio e sogna di diventare un astronauta.
Suo padre però non è d’accordo, ora deve occuparsi delle sue sorelle più piccole e un giorno sarà lui a ereditare l’attività di famiglia: una drogheria. A sua mamma invece basta che lui sia felice.
Ma intanto Yakov sogna e costruisce navicelle spaziali con i barattoli di conserva e i vasetti di yogurt.
Poi un giorno al parco Yakov incontra Aïcha (in realtà prima incontra i suoi piedi che fanno capolino da un paio di sandali rossi), una ragazzina musulmana che ha la sua stessa passione: lo spazio, e vuole diventare un’astrofisica!
Yakov e Aïcha fanno subito amicizia.
E sono anche vicini di casa!
Le giornate al parco insieme alle sue sorelle per Yakov adesso sono meno noiose, mentre lui parla di navicelle spaziali Aïcha gli racconta quello che sa sulle stelle, sulle galassie e sull’universo.
Insieme fanno tutto: vanno nella biblioteca del quartiere per studiare i libri di astronomia, Aïcha assaggia il suo primo bagel e Yakov mangia un vero gelato che somiglia proprio a una cometa.
Però…
L’amicizia fra Yakov e Aïcha viene notata nel piccolo quartiere multietnico di Montreal suscitando molte chiacchiere (e altrettanta disapprovazione).
I genitori dicono a Yakov di non parlare con gli sconosciuti, ma Aïcha non è una sconosciuta, è la sua migliore amica!
L’odio però è più forte dell’astronomia… o forse no?
Tutto questo lo sappiamo dalla voce narrante di Yakov che racconta con deliziose metafore astronomiche la sua vita prima e dopo l’incontro con Aïcha.
Un’amicizia che va oltre l’odio etnico perché ai due protagonisti proprio non interessa (anzi, nemmeno se ne accorgono!), loro guardano il cielo, il resto non conta.
Infatti il punto è proprio questo: mentre i genitori dei due protagonisti sono ancorati a quello che c’è sulla terra, Yakov e Aïcha si sono elevati al di sopra delle religioni, delle differenze e delle tradizioni… loro sono più in alto, loro sono fra le stelle.
Jacques Goldstyn (pluripremiato autore canadese) ci racconta con una poetica graphic novel che conoscenza può essere più forte dell’odio e che i sogni si possono avverare, ma bisogna puntare in alto, lasciando a terra la zavorra dei pregiudizi, e poi se qualcosa è destinato a noi troverà sempre il modo di raggiungerci.
H!
www.lanuovafrontiera.it/lnfj-libri/
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.