★ LE PICCOLE GRANDI COSE DELLA SCUOLA / di Francesco Viliani / illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga / Lapis – 2025 / a partire da 6 anni ★
Cosa serve per cominciare la scuola?
Cosa c’è solo a scuola che in altri posti non c’è?
La scuola è un mondo a parte, un microcosmo che ha bisogno di oggetti e arredamenti precisi, ma anche di studenti, di maestri, dell’intervallo e (perché no?) del silenzio…

Piccole grandi cose che esistono solo a scuola e, in un certo modo, smettono di esistere quando si torna a casa.
La scuola ha un suo linguaggio e tanti oggetti che parlano di lei (e con lei).
A come astuccio, B come banco, C come classe… cose che raccontano la scuola senza usare le parole, perfino la H, la lettera muta per eccellenza, ha un suo posto dentro i muri della scuola.
L’intervallo è il momento perfetto per rincorrersi, la gomma ci aiuta a capire che si può imparare solo sbagliando e riprovando, il diario è una capsula del tempo, la finestra è l’apertura verso un altro mondo e il quaderno è un diario di bordo!
Un dizionario/abecedario semplice che, dalla A di astuccio alla Z di zaino, racconta in modo poetico il mondo scolastico, mentre le illustrazioni delicate e vivaci di Francesca Dafne Vignaga accompagnano questo viaggio, dando vita a ogni elemento.

Questo libro non è solo un semplice abecedario: è una vera e propria lente d’ingrandimento sul mondo della scuola, un modo per i più piccoli (e non solo) per riconoscerne e apprezzarne la magia, fatta di dettagli e di grandi emozioni.
Se cercate un libro che sappia guardare oltre i banchi e i quaderni, regalandovi una prospettiva nuova e incantata sulla vita scolastica, questo è quello che fa per voi.
Ma non finisce qui: alla fine l’autore invita il lettore a cercare altre parole da inserire nel dizionario per renderlo ancora più ricco di spunti.
Haider
