🐭 LE INDAGINI DI SCERLOC E UOZZON: IL DENTE MISTERIOSO / IL MISTERO DELL’UOVO PERDUTO / di Katerina Gorelik / La margherita edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
“I cani Scerloc e Uozzon sono amici per la pelle ed entrambi sono appassionati investigatori” con questa frase cominciano tutte le indagini dei due protagonisti di questi gialli per i più piccoli scritti e illustrati dall’autrice russa Katerina Gorelik.
Ne “Il dente misterioso” i due amici sono stati invitati sulla spiaggia, alla festa di compleanno dell’oca Lella, ma c’è subito un mistero da sciogliere: qualcuno ha mangiato tutta la torta di compleanno e ha lasciato un dente come prova!
Chi sarà stato?
Gli invitati sono tutti animali dotati di denti e il colpevole potrebbe essere chiunque.
Le indagini dei due investigatori cominciano immediatamente ma… devono guardare dentro la bocca di tutti gli invitati! Scopriamo così come sono i denti di tante specie animali: lo sapevate che le chiocciole hanno venticinquemila denti, che la giraffa li ha solo nella mascella inferiore e che il pangolino ha i denti nello stomaco?
Grazie a Scerloc e Uozzon impariamo a conoscere tantissime dentature del regno animale (tutte diverse!) e alla fine anche l’insospettabile colpevole!
Ne “Il mistero dell’uovo perduto” invece Uozzon scavando in giardino trova un uovo maculato. A chi può appartenere? I due amici investigatori si mettono subito all’opera per restituire l’uovo al suo proprietario, ma non è così facile come sembra!
Quali animali depongono le uova? Gli uccelli ovviamente, ma non solo loro, anche i rettili e gli ornitorinchi fanno le uova. E ce ne sono davvero di tutte le forme e tutte le dimensioni, poi c’è chi ne depone solo due e chi ne fa addirittura cento!
Questo caso è davvero complicato, di chi sarà l’uovo maculato?
Due albi illustrati che, con l’espediente “misterioso”, insegnano tantissime curiosità sul regno animale.
Scerloc e Uozzon proprio come due investigatori esperti fanno ricerche e interrogano i testimoni, così mentre loro vengono a conoscenza dei dettagli per le loro indagini il lettore impara (senza accorgersene) qualcosa di nuovo.
All’inizio dei libri troverete tutti i ritratti dei sospettati, e alla fine gli stessi ritratti con il mistero svelato.
Un metodo nuovo e semplicissimo per insegnare l’etologia ai più piccoli.
H!
www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni