🐭 LE AVVENTURE DI EDITH, BIBLIOTECARIA A CAVALLO / di Emma Carlson Berne / illustrazioni di Ilaria Urbinati / traduzione di Miriam Pedata / Giralangolo, 2021 / a partire da 6 anni 🐭
Come arrivavano i libri nei posti dove i libri non c’erano?
Ce lo racconta Emma Carlson Berne con la storia di Edith.
Negli anni Trenta nell’America del Nord, nelle regioni dei monti Appalachi, le abitazioni erano lontane le une dalle altre e le città estremamente distanti. In molti punti mancavano anche le strade, perché la roccia era troppo ripida. Però gli abitanti di quei luoghi inospitali sapevano bene come muoversi: camminavano sugli argini dei torrenti, costruivano ponti di corda e allevavano una particolare razza di cavallo. Ma se loro sapevano come spostarsi il mondo esterno faticava a raggiungerli, quindi arrivava poco o nulla, soprattutto i libri!
Così le bibliotecarie del Kentucky pensavano che anche le persone che vivevano fra le montagne avessero diritto anche loro a leggere i libri, quindi riuscirono ad ottenere il sostegno degli Stati Uniti per organizzare delle biblioteche itineranti ovviamente… a cavallo!
E qui torniamo alla storia di questo albo illustrato: la storia di Edith che proprio nell’aspro paesaggio montano cerca di tenere fede alla promessa che ha fatto al giovane William: portargli un racconto di avventura.
William vive molto distante in una baita sulle montagne, ma Edith ha un mezzo di trasporto eccezionale, il suo cavallo Dan.
Comincia così una lunga cavalcata nel territorio selvaggio dei monti Appalachi, fra fiumi da guadare, boschi da attraversare e montagne da scalare.
La Natura non aiuta di certo Edith e Dan che alla fine vengono anche sorpresi da un temporale, ma la consegna viene effettuata e, dopo essersi asciugata, la biblioteca itinerante è pronta a partire per soddisfare le richieste di altri utenti.
Un libro immersivo che ci mostra una natura impervia incapace però di fermare una bibliotecaria determinata.
Forse il finale è un po’ veloce, ma contestualizzando il testo si capisce l’importanza del servizio bibliotecario dove non c’era, un servizio prezioso che è servito anche per alfabetizzare la popolazione, e che noi oggi diamo per scontato.
H!
IL BLOG: www.rosicchialibri.it
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 LE AVVENTURE DI EDITH