🐭 LANTERNE VERDI / di Erika Casali / Edizioni EL – https://www.edizioniel.com/ 2023 / a partire da 12 anni 🐭
Nur sta scappando dal suo paese dove c’è la guerra.
Per ora è bloccata con la sua famiglia in una foresta ghiacciata dell’Europa dell’Est, in attesa di passare il confine (un’attesa che sembra non finire mai). Il viaggio della speranza per Nur, sua madre, suo padre e il suo fratellino Kamel, si è interrotto proprio al freddo, in mezzo agli alberi.
I giorni trascorrono noiosi e tutti uguali, non succede mai nulla, così Nur quando si ritrova da sola con Kamel (che le è stato affidato) senza pensarci si assenta per un po’, ma quando torna il suo fratellino è sparito: è stato rapito!
Comincia così il lungo viaggio di Nur nella foresta ghiacciata per ritrovare suo fratello senza indizi, senza cibo e senza nessuna preparazione.
La foresta è immensa e inospitale e Nur non sa davvero come fare per trovare un bambino così piccolo in un luogo così grande. Ma quando si imbatte nei rapitori (gente senza scrupoli che rapisce i bambini per rivenderli) riesce a strappare suo fratello dalle loro mani e a fuggire tra gli alberi che sembrano non finire mai.
Però Nur non sa come si sopravvive nella natura, non ha idea di dove sta andando e se qualcuno la sta cercando… e poi fa molto, molto freddo.
Comunque non si perde d’animo: lei e scappata dal campo per ritrovare suo fratello, ora deve mantenerlo in vita, nonostante tutto!
Quel bambino così piccolo, che ha catalizzato le attenzioni dei suoi genitori, diventa per Nur il motivo per attraversare la foresta, un passo dopo l’altro, con il rischio di essere scoperta, di morire di fame, di morire di freddo o di incontrare qualche animale.
Così l’istinto di sopravvivenza e la voglia di proteggere Kamel trasformano Nur in una persona diversa, la ragazza che è partita dal campo per salvare suo fratello è cresciuta e adesso sa cosa vuole: un posto da chiamare “casa”.
Una storia a lieto fine dove la protagonista fa di tutto per tenere in vita suo fratello rendendosi conto solo alla fine che è stato lui a salvare lei.
Un bellissimo romanzo di formazione che tratta un tema molto attuale: una delle tante storie che potrebbe raccontare chi, fuggendo dalle guerre, rimane intrappolato per mesinelle foreste dell’Europa dell’Est.
E le “lanterne verdi” del titolo?
Il titolo prende spunto dalle luci che i cittadini polacchi lungo il confine con la Bielorussia mettono alle finestre delle loro case per indicare ai profughi (afgani e pakistani) in fuga dalle guerre che fra quelle quattro mura possono trovare ospitalità.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee