🐭 L’ALBERO DENTRO DI ME / di Corinna Luyken / traduzione di Ilaria Piperno / Fatatrac, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Ognuno ha un albero dentro di sé, perché tutto è connesso.
Ma come saremmo se fossimo alberi? Le sensazioni, gli odori e i colori sarebbero diversi?
Se lo domanda il bambino protagonista di questo libro.
L’albero dentro di lui è frutto, ramo, radici e legami profondi con chi lo circonda, proprio come gli alberi in un bosco.
Gli alberi nascono da qualcosa di piccolissimo. Anche noi.
Gli alberi crescono e allungano i propri rami. Anche noi.
Gli alberi si scaldano al sole di primavera. Anche noi.
Gli alberi si piegano con il vento. Anche noi.
Gli alberi hanno radici nascoste che li legano ad altri alberi. Anche noi abbiamo le radici.
Gli alberi accolgono gli amici: uccellini, api, scoiattoli e bruchi. Anche noi siamo fatti per accogliere.
Allora qual è la differenza? Le creature viventi si somigliano un po’ tutte: perché si affacciano alla vita proprio come un albero che cresce affronta le stagioni.
Ma non c’è solo un albero dentro di noi, c’è anche la somma di tutto quello che gli ha permesso di diventare tale: la terra, la pioggia, il sole, il cielo…
Un albo illustrato che esplode in migliaia di colori pastello dalle pennellate veloci, un libro che accoglie il lettore e lo accompagna con pochissime parole a comprendere il concetto di connessione, perché noi non siamo tanto diversi dalla natura che ci circonda. Gli alberi sono solo dei “noi” che vivono più lentamente. Gli alberi sono lì per ricordarci che avere radici profonde ci connette con il tutto.
E questo testo di Corinna Luyken ce lo ricorda: la pluripremiata autrice americana sceglie con cura poche frasi tantissimi colori per confezionare un pensiero che è dentro ognuno di noi, ma che non viene mai espresso ad alta voce. Perché quando capiamo che tutto è collegato il mondo ci appare sotto una nuova luce.
Un libro che è anche una poesia per gli occhi.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.