🐭 LA VITA SEGRETA DELLE CONCHIGLIE / di Helen Scales / illustrazioni di Sonia Pulido / traduzione di Matteo Mazzuca / L’ippocampo Edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
“In spiaggia, sugli alberi, in cima alle montagne o sul fondo del mare… le conchiglie sono ovunque”.
Tante schede, didascalie, curiosità e incredibili illustrazioni vi catapulteranno nel meraviglioso mondo delle conchiglie dove scoprirete che non sono solo bellissimi oggetti decorativi!
Si può capire molto dalla forma e dal colore di una conchiglia, ma bisogna sapere dove guardare! Ecco quindi tante pagine utili per cominciare a muovere i primi passi verso questi “involucri” che ci regala la natura.
La conchiglia è una casa che protegge un mollusco. I molluschi sono animali morbidi, senza ossa che hanno bisogno di una protezione così o ne costruiscono una o la “rubano” a qualcun altro. Quando il mollusco nasce ha una conchiglia minuscola, ma nel corso della vita aggiunge nuovi strati che rendono la sua casa sempre più grande.
Le conchiglie hanno tante cose da rivelare e non solo con le loro forme (che sono tantissime), ma anche su chi le abita, sull’habitat dove vivono, su come si spostano e su quello che mangiano.
Lo sapevate che esistono conchiglie bioluminescenti?
Sapete qual è il segreto della durezza dei loro gusci?
Le conchiglie poi non stanno mai ferme: alcune nuotano come una coppia di nacchere, altre si “avvitano” sul fondale, altre ancora scavano la sabbia con grande maestria.
Inoltre le conchiglie sono dappertutto: sulle spiagge, nell’oceano, nelle foreste sottomarine, negli abissi e anche sulla terraferma (per esempio le chiocciole).
Possono essere fossili che ci parlano di un passato lontanissimo, ma anche creature in grado di predire il futuro del nostro pianeta con i loro comportamenti.
Un testo dettagliato (e coloratissimo) che offre un primo assaggio di questi oggetti/case/contenitori che ci affascinano da sempre, e ci invita ad osservarle più da vicino.
Alla fine del libro troverete la cartina del mondo che vi indica i luoghi dove si possono trovare le conchiglie citate nel testo.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!