LA TUA MIGLIORE AMICA ANNE
di Jacqueline Van Maarsen
traduzione di Anna Patrucco Becchi
Edizioni San Paolo, 2022
a partire da 10 anni
Jacqueline Van Maarsen è stata la MIGLIORE amica di Anne Frank prima che la storia le dividesse per sempre.
Jacqueline è stata l’amica del “prima”, quando Anne si era appena trasferita dalla Germania e frequentavano ad Amsterdam la scuola ebraica.
Questa è la storia della grande famiglia di Jacqueline, di sua mamma stilista e di suo padre commerciante di stoffe, dei nonni francesi e delle governanti tedesche.
E’ la storia di una bambina che non capisce cosa vuol dire “antisemitismo” così lo impara osservando gli adulti.
E’ la storia di Jacqueline costretta a crescere in fretta sballottata in case sempre più piccole e scuole ebraiche dove nulla le è permesso, solo perché suo padre ha registrato lei e sua sorella come ebree (la mamma di Jacqueline non è ebrea).
E’ la storia di un’amicizia che ha avuto poco tempo ma è diventata qualcosa di prezioso di cui ancora oggi possiamo leggere su “Il diario di Anne Frank” nascosta sotto lo pseudonimo di Jopie.
Ma è anche un libro che parla di sogni e di voglia di capire cosa sta succedendo, desiderio di trovare un motivo che non c’è. Un romanzo che ci fa entrare nella testa di una bambina ebrea degli anni Quaranta che cerca di adattarsi a leggi sempre più assurde mentre convive con la paura, in cerca di una “normalità” che non è più possibile.
La storia degli ebrei portati nei campi di “lavoro”, di amici che da un momento all’altro non smettono di essere compagni di giochi e di vicini di casa che spariscono…
E’ la storia di come la mamma di Jacqueline salva la sua famiglia dalla deportazione.
E’ la storia di due ragazze della stessa età, dove possiamo conoscere un poco più da vicino Anne, che con il suo diario ha cambiato il modo di raccontare l’Olocausto.
Così esce fuori il vero carattere di Anne Frank: una ragazza dal carattere forte (oggi diremo “tosta”), piena di sogni e di voglia di vivere.
Uno spaccato di vita vera dove anche il lettore lentamente cerca di capire insieme a Jacqueline cosa sta succedendo attraverso gli sguardi, regole sempre più stringenti e parole sussurrate dagli adulti quando pensano di non essere ascoltati.
I ricordi di Jacqueline hanno fatto il giro del mondo sotto forma di libri e conferenze, ma questo testo è la versione della sua esperienza scritta apposta per i ragazzi.
Le parole dell’autrice poi sono integrate con foto originali, ritratti in bianco e nero dei protagonisti che rivivono in queste pagine.
H!
(immagine: la copertina del libro)