🐭 LA TRAVERSATA DEGLI ANIMALI / di Vincent Cuvellier / illustrazioni di Brice Postma Uzel / traduzione di Flavio Sorrentino / Biancoenero edizioni, 2021 / a partire da 6 anni 🐭
In una notte carica di neve un gruppo di animali fugge dallo zoo di Mosca.
Sedici animali tutti diversi mettono in atto una vera e propria evasione!
L’insolito “branco” è guidato da un grande e possente orso, fermamente deciso a conquistarsi la libertà.
Ma qual è il piano?
Suvvia, gli animali non hanno un piano, pianificare è un comportamento umano! L’orso sa solo che devono spingersi molto lontano per considerarsi finalmente liberi e, se necessario, attraversare tutta la Russia.
Durante il viaggio accadono un po’ di tutto: la natura e la neve diventano anch’esse “personaggi”, spettatori silenziosi di quella strana carovana che lascia tante orme diverse al suo passaggio. Poi ci sono dubbi da sciogliere, domande da soddisfare e difficoltà da affrontare, per non parlare di quel forte richiamo selvatico che non ha mai abbandonato veramente gli animali e che i lupi e la donnola subiscono per primi lasciando la carovana.
Cos’è il coraggio?
Cos’è la libertà?
Vale la pena rischiare tanto per raggiungere uno scopo?
E’ stato giusto intraprendere il viaggio?
E se l’esercito li sta cercando?
Domande che nel branco vengono espresse o sussurrate più o meno da tutti, ma la risposta è sempre la stessa: loro sono animali, sono nati liberi, non hanno secondi fini, non hanno legami e non giudicano mai (nemmeno la iena che mangia le carogne).
Un branco insolito, un viaggio insolito, un gruppo di individui che non c’entrano nulla gli uni con gli altri, ma che sono legati insieme da un obiettivo e che -alla fine- non hanno desideri tanto diversi da quelli degli uomini.
Vincent Cuvellier è un pluripremiato autore francese che in questo libro ha saputo raccontare la libertà sotto forma di viaggio con animali di tutte le specie guidati da un fine comune (e dall’orso che rappresenta il coraggio), le sue parole sono ulteriormente arricchite dalle illustrazioni di Brice Postma Uzel, un artista poliedrico in grado di spaziare in molti campi, che per le sue tavole ha scelto il blu e il rosso (colori presenti nell’arte russa) per delineare in ogni dettaglio.
Il grande formato dell’albo poi restituisce al lettore tutta la grandezza del paesaggio innevato che ospita i fuggitivi accompagnandoli nel loro viaggio (sembra quasi di sentire sprofondare le loro zampe nella neve, proprio come dice l’orso: “Frusc. Frusc. Frusc.”).
Questo libro è stampato con la font biancoenero® disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici. La font è disponibile gratuitamente per usi non commerciali contattando la casa editrice.
H!