★ LA TRACCIA / di Francesco Tassinari / Il barbagianni editore – https://ilbarbagiannieditore.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“La passeggiata mattutina per noi cani è come la lettura del giornale per gli umani: ci aggiorna su ciò che è accaduto nel quartiere in nostra assenza.”
I cani sono bravi a “farsi strada con il naso” e lo è anche Arturo il protagonista (nonché il cane dell’autore) di questa storia.
Ad un certo punto ad Arturo, un cane bianco a macchie marroni, il parco diventa stretto e non gli bastano più la compagnia della sua umana B e degli altri cani. Così, dopo aver interrogato gli amici e un cane più saggio di lui, si convince a partire: infila lo zaino sulle spalle (come una pettorina) completo di osso di ordinanza, e si lascia guidare dal suo naso.
Arturo percorre molta strada per mare, per terra, per aria, addirittura nello spazio e in ogni luogo, come segno del suo passaggio, lascia la sua traccia canina… sì, esattamente quella che state pensando (anche se non si vede mai)! Un concentrato di informazioni che però non si intreccia più con le informazioni di altri cani, ma allora a cosa serve?
Serve per tornare in un posto che si chiama casa!
E’ importante lasciare il proprio segno del proprio passaggio nel mondo, ma se è qualcosa di solitario, se non si lega alla vita di qualcun altro, allora, a cosa serve?
Un racconto che, attraverso il gesto ripetuto di un cane, diventa un piccolo trattato filosofico sull’individualismo e sulla socialità, perché -molto spesso- gli esempi semplici sono più efficaci per spiegare concetti complicati.
Un delicatissimo albo color pastello che oscilla fra i toni dell’azzurro e del rosa, la prima (bellissima) storia dell’illustratore romagnolo Francesco Tassinari è l’avventura di un cane che ci racconta la sua voglia di conoscenza in un mondo immenso e perfetto che sembra sospeso fra il cielo, la terra e il mare.
Da oggi in libreria.
H!