“La torre fantasma”
di Gillian Cross
illustrazioni di Sarah Horne
Biancoenero, 2020
a partire da 7 anni
alta leggibilità
In un piccolo villaggio c’è una Torre Fantasma, proprio in cima ad una collina.
Ryan abita nel villaggio da sempre, quindi è abituato a vederla, ma Meg si è appena trasferita ed è curiosa di sapere cosa si nasconde nella torre.
Inoltre al villaggio nessuno sa come mai la torre ha quel nome sinistro.
Però l’esplorazione della torre dura poco (non si può proprio entrare), perché una grossa impresa edile vuole abbatterla. Ma Meg, che Ryan ammira perché non si arrende mai, ha un piano…
Il piano di Meg è da attuare ad Halloween.
Così, vestiti da fantasmi grassi, i due amici la notte delle streghe si avviano all’esplorazione della torre. In effetti all’interno qualcosa c’è, ma basterà per non farla abbattere dall’impresa edile?
Comincia così una corsa contro il tempo per salvare la torre in cui è coinvolto tutto il villaggio.
Ci riusciranno Ryan e Meg a salvare l’antica costruzione.
Un piccolo, delizioso giallo giocato sulla curiosità e sulla suspense: cosa c’è nella torre? Perché non si può entrare? Perché si chiama Torre Fantasma? Vale la pena salvarla dall’abbattimento?
E poi?
E poi c’è un bellissimo risvolto ecologico (ma non vi svelo di più)
Un libro che scorre via velocemente perfetto per coloro che cominciano a leggere da soli (da portare anche in vacanza!).
Come tutti i libri di Biancoenero edizioni, anche questo è stampato con la font Biancoenero®, la prima font ad Alta leggibilità messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. Ad oggi la font è stata richiesta da più di mille tra scuole, insegnanti, logopedisti, enti e privati.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento