★ LA TIGRE MISTERIOSA / IL GATTO MISTERIOSO / di Eric Battut / di Francesca Romanini / Bohem Press – https://www.bohempress.it/ 2024 / a partire da 3 anni ★
“Sono un gatto tigrato, sono una tigre, la feroce tigre della giungla…”.
E’ un gatto o una tigre quello che ci sorride dalla copertina di questo libro di Eric Battut? E’ un gatto o una tigre l’animale a strisce che passeggia per il giardino?
Sicuramente con la fantasia può essere qualunque cosa!
Qualche pennellata bianca sulle orecchie (perché le tigri hanno le orecchie bianche) e… si parte!
Un gatto si sente una tigre. Non è strano: chi di noi non ha mai immaginato di essere qualcosa (o qualcuno) di diverso? E chi di noi -durante un gioco- lo è stato veramente?
Così per il gatto tigrato il giardino diventa una giungla, un lombrico assume l’aspetto di un pitone, una lucertola si trasforma in un coccodrillo e un topo in un elefante, mentre un cielo rosa e giallo fa da sfondo all’avventura, evocando paesaggi esotici e misteriosi.
Il gatto si sente una tigre ed effettivamente lo è! Perché questo è il gioco del “facciamo che io ero…” dove quello che il bambino immagina diventa realtà, un gioco delle parti che si estende a tutto e a tutti, fino a quando la magia non finisce (di solito all’ora di cena).
La fantasia muove le azioni del gatto/tigre che interagisce con la sua personalissima giungla e i suoi grandi e piccoli abitanti.
Senza fantasia il gioco non esisterebbe. Senza fantasia nessuno potrebbe diventare una tigre e trasformare un giardino in una giungla.
Un albo illustrato perfetto da leggere ad alta voce, per non dimenticarci che con le parole possiamo creare dei mondi interi.
H!