🐭 LA TERRA DI NESSUNO / di Maria José Floriano / illustrazioni di Federico Delicado / traduzione di Marta Rota Núñéz / Kalandraka – www.kalandraka.com/pub/catalogos/catalogo-Italiano.pdf 2022 / a partire da 5 anni 🐭
“Camminare sui vetri è un’arte.
Lo fanno alcune stelle del circo (…)
Lo fanno anche alcuni bambini del mio villaggio”.
Un terzo della popolazione mondiale vive nelle baraccopoli (campi, favelas, slum): uomini donne e bambini.
Ma chi sono?
E’ una fetta di umanità che vive ai margini della società spesso nella povertà assoluta.
E le parole di Maria José Floriano rappresentano proprio questa realtà che siamo abituati a non guardare. Un libro diretto con delle illustrazioni sincere che mostrano pochi elementi (dei bambini che giocano, un circo, delle baracche…) senza giudicare e descrivono senza impietosire.
“La terra di nessuno” è una cronaca di come si vive al di fuori di quello che conosciamo. Un posto dove esistono le disuguaglianze, dove i bambini lavorano e non hanno diritto all’istruzione e dove la povertà è solo un’altra compagna di giochi.
Però sono sempre i bambini a non accettare il mondo com’è e a volerlo cambiare, e in questi in questi “ghetti” sono proprio loro a coltivare domande, speranze e opportunità in mezzo al degrado e all’abbandono.
Bambini che giocano fra le rotaie del treno e scappano dalla polizia, uomini e donne impegnati in mille “lavori” che non gli permettono di riscattarsi dal punto di vista sociale.
Ma fra chi fa finta di non guardare, chi desidera un’opportunità o un posto migliore in cui vivere nessuno si interroga fino a che punto è capace a spingersi l’essere umano (tutti gli esseri umani) se non c’è la volontà di risolvere queste sacche di povertà.
Il titolo originale di quest’opera è “El Gallinero”, poiché si chiama così un campo rom sorto circa dieci anni fa a pochi chilometri dal centro di Madrid. Anche se ci sono stati numerosi tentativi di ricollocamento, la situazione oggi non è ancora stata risolta.
L’autrice di questo libro è partita proprio da questo campo per raccontare la sua versione di quello che accade ai confini i una grande città e ai confini della sopravvivenza.
Un albo illustrato perfetto da leggere ad alta voce per cominciare ad affrontare l’argomento dell’emarginazione.
H!