LA SUPER MEGA FORMIDABILE GUIDA DI TUTTE LE COSE
di Terry Denton
De Agostini, 2021
a partire da 9 anni
Siete pronti a farvi stupire da un libro che contiene tutte, praticamente tutte (diciamo “quasi” tutte) le cose che ci circondano?
Eccovi quindi una guida che contiene, spiega, sviscera, svela e racconta decine di argomenti che vanno dall’Universo al corpo umano (e tutto quello che ci sta in mezzo).
Dal genio dell’australiano Terry Denton (autore del successo internazionale “La casa sull’albero di 13 piani”) una guida definitiva per rispondere a tutte le vostre domande sulle cose, e magari formularne di nuove.
Si parte con una serissima introduzione dell’autore (non è vero, è simpaticissima!), esimio professore di tuttologia che però su alcuni argomenti ammette di non sapere niente di niente, che ci invita a proseguire nella lettura di questo mirabolante libro.
Un cavallo e un uccellino ci accompagnano pagina dopo pagina con le loro battute salaci, con loro ci sono anche delle scimmie dispettose (le scimmie sono ovunque, ma cercate di ignorarle!).
Per prima cosa impariamo cosa vuol dire grande, l’Universo è grande, è veramente GRANDE forse la cosa più grande di tutte tanto che non ha confini anzi, alcuni scienziati affermano che continua a espandersi.
Dentro l’Universo c’è il nostro sistema solare, che è grande anche lui, ma un pochino meno ed è pieno zeppo di stelle, pianeti, satelliti, asteroidi, comete e lune.
Dopo quello che conosciamo come BIG BANG sono nati gli atomi, dei mattoncini così PICCOLI che sembrano fatti di niente (eppure sono alla base di tutto).
Stringiamoci ancora un po’ e parliamo del nostro pianeta, la Terra, che è grande ma non come il sistema solare e l’Universo.
Scopriamo così come sono nati i continenti, come si sono evoluti gli animali e cosa è successo da quando è comparso l’uomo (noi!). Com’è possibile che da un ammasso di rocce che galleggiavano qua e à sia nato tutto questo?
E’ stato possibile grazie agli atomi, alla luce solare, all’acqua… insomma all’evoluzione, quella cosa per cui tutto si muove e non sta mai fermo (si evolve, appunto).
Da quando esiste poi l’uomo è riuscito a documentare un po’ di tutto: il tempo, le stagioni, gli ecosistemi e gli animali. Poi avvalendosi del suo cervello molto sviluppato è stato in grado di esplorare il pianeta che lo ospita e costruire, inventare e scoprire cose meravigliose.
Il libro di Terry Denton infatti parla anche delle città, della scoperta dell’energia (pulita e non), del commercio, di come si misura il tempo, della perfezione del corpo umano, dei virus, di come si viaggia, della guerra e della pace. Imparerete anche che le verità sono molteplici e che non tutto è come sembra.
ATTENZIONE: alla fine se sareste stati attenti dovrete sostenere un test!
Un libro che si può spizzicare, dove si può disegnare, dove si possono anche solo leggere le didascalie o i fumetti di Uccellino e Cavallo (e le scimmie!), in qualunque modo deciderete di “usarlo” vi accompagnerà a conoscere tantissime cose. Alcune sono così “famose” che non si possono ignorare, altre sono talmente strane da sembrare delle fake news, ma è tutto vero!
Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo ecco una guida pratica e definitiva per avere sempre con sé una piccola enciclopedia e imparare un po’ di tutto con un sorriso (che non guasta mai).
H!
(immagine: la copertina del libro)