🐭 LA STRAORDINARIA METAMORFOSI DEL MAESTRO ZORBA / di Martina Folena / Edizioni Corsare, 2021 / a partire da 9 anni 🐭
Il signor Zorba Morlacchi è un maestro molto severo. In realtà il signor Zorba Morlacchi è severo perché non gli piace fare il maestro e -soprattutto- non gli piacciono i bambini.
Il signor Zorba Morlacchi vive da solo, non ha amici e conduce una vita piuttosto frugale, infatti le sue giornate sono tutte uguali, cadenzate, noiose…
Ma un giorno (come suggerisce il titolo) succede qualcosa. Qualcosa di inspiegabile e inaspettato, che costringe un uomo solitario di mezza età a rivedere tutta la sua vita!
Come?
Andiamo con ordine.
Quando comincia questa storia nella classe prima del maestro Zorba è il compleanno di Melissa Corallo, la bambina che il maestro sopporta a malapena. Melissa sfoggia spesso degli elaborati cerchietti ma quella mattina ha anche un bel paio di ali da fata, una bacchetta magica, dei brillantini e un vassoio di biscotti glassati.
Insomma Melissa è una bambina in procinto di festeggiare i suoi sette anni, però questa volta accade qualcosa di diverso…
Come dicevo, il maestro Zorba Morlacchi conduce una vita frugale, quindi necessita di vitamine che compra abitualmente in farmacia.
Così quel giorno, uscito da scuola, il maestro si reca in farmacia, acquista una confezione di Robustex Plus dalla farmacista e torna a casa.
Quella notte però succede qualcosa: forse per colpa delle vitamine o forse a causa della magia di Melissa, Zorba Morlacchi ringiovanisce!
Proprio così: RINGIOVANISCE! Un uomo burbero di mezza età si ritrova nel corpo di un seienne, della misura perfetta per la prima elementare!
Com’è stato possibile?
Comunque sia il maestro abitudinario che non ha mai cambiato la sua routine da anni, decide di andare comunque a scuola.
Però una volta in classe Zorba Morlacchi scopre di essere uno studente di prima elementare!
Che storia è questa?
E non è finita, perché anche se nel corpo di un seienne c’è la mente adulta del maestro, le sue necessità si adattano alla sua nuova forma fisica (e anche i suoi vestiti!), quindi gli viene una gran fame e le sensazioni le percepisce amplificate!
Però in quel corpo così piccolo Zorba Morlacchi riscopre tutta la bellezza che ha dimenticato (o che forse non ha mai vissuto).
Un romanzo che si legge d’un fiato che rispolvera qualche ricordo della prima elementare e fa riaffiorare alla mente le straordinarie scoperte che si facevano a quell’età.
Il maestro Zorba è cresciuto dimenticando la sua infanzia, magari non l’ha avuta, ma questo libro ci ricorda che diventare adulti non vuol dire diventare infelici.
Uno straordinario inno alla LIBERTA’, perché non è mai troppo tardi per fare quello che ci piace veramente.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.