★ LA SIRENETTA / illustrazioni di Gabriel Pacheco / Logos Edizioni – https://www.libri.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=1 / 2024 / silent book / per tutti ★
L’arte dell’autore messicano Gabriel Pacheco questa volta è al servizio della fiaba più famosa di Hans Christian Andersen: La Sirenetta.
Una fiaba raccontata con l’utilizzo delle sole immagini, con tanti richiami all’arte e all’architettura.
La storia la conosciamo: nel mondo sottomarino, in un palazzo che riprende le linee di Antoni Gaudì, vive il popolo del mare.
La sirena più piccola, figlia del re del mare, è affascinata dal mondo di sopra del quale le racconta sempre sua nonna. Poi, un giorno, è testimone di un naufragio e salva un principe di cui si innamora perdutamente.
Decisa ad andare sulla terra per stare per sempre con il suo amore, stringe un patto con la Strega del mare e rinuncia alla sua voce in cambio delle gambe.
Qui la storia segue con le immagini la fiaba originale dove la Sirenetta non è ricambiata dal principe che la vede solo come un’amica silenziosa, mentre riconosce in un’altra donna la sua vera salvatrice.
Così le sorelle sirene della protagonista stringono un ulteriore patto con la Strega del mare per permetterle di riavere la voce e la coda, ma la Sirenetta invece di sacrificare il suo amore preferisce trasformarsi in schiuma marina.
Ogni pagina, come un quadro, ripercorre fedelmente la fiaba e l’atmosfera malinconica di Andersen viene resa perfettamente attraverso le immagini di Pacheco, tutte realizzate con i toni freddi del blu.
Una piccola opera d’arte.
Haider