★ LA SIGNORA DELLE GALLINE / di Christian Sartirana / illustrazione di Francesca Zanotto / La compagnia del libro – https://www.lacompagniadellibro.it/ 2025 / a partire da 4 anni ★
Da piccola diceva:
“Voglio fare la pianista!”
e suo padre insisteva:
“Devi essere realista!”
Così la protagonista di questo libro ha dovuto rinunciare al suo sogno per qualcosa di più tangibile ma, adesso che è in pensione, può finalmente dedicarsi alle sue due grandi passioni: il pianoforte e le galline!

In effetti la Signora delle galline ai suoi amati pennuti ci somiglia parecchio e spesso li intrattiene con le note che escono dal suo pianoforte. Ma in giorno una delle galline salta sui tasti e… incredibile! Nerina sa suonare!
Nerina è una gallina ovaiola con un talento straordinario! E’ tagliata per il successo e -ovviamente- diventerà famosa!
Questa inaspettata rivelazione porta la Signora a confrontarsi con sentimenti contrastanti. Come si fa a non essere gelosi del successo di un uccello, soprattutto quando quel successo rispecchia il sogno che lei stessa ha dovuto accantonare?
Eppure solo chi non ha potuto realizzare i propri sogni è in grado di comprendere quelli degli altri…
Ed è proprio qui che il libro si svela! La Signora delle galline, attraverso l’incredibile talento di Nerina, si trova di fronte a una scelta: lasciarsi sopraffare dall’invidia o trasformare la gelosia in ispirazione.

Questo albo illustrato (deliziosamente in rima) esplora con delicatezza il tema dei sogni infranti e della capacità di riscoprire le proprie passioni, anche attraverso il successo altrui.
Un messaggio potente per i bambini (e anche per gli adulti) che ricorda l’importanza di credere sempre in se stessi e di trovare nuove strade per la felicità.
Haider