★ LA SETTIMANA DELLE SORELLE / di Matilda Ruta / traduzione di Samanta K. Milton Knowles / Camelozampa – https://www.camelozampa.com/ 2024 / a partire da 5 anni ★
Alzi la mano chi di noi da piccolo non ha ammirato un amico, un cugino, un fratello o una sorella più grande! Chi non ha avuto un faro, un punto di riferimento nei giochi e nella vita.
E’ esattamente quello che succede alla piccola Uvetta che ha una sorella maggiore -Coniglina- e passa il suo tempo con lei a settimane alterne.
Questo succede perché Uvetta e Coniglina non hanno la stessa mamma, così Coniglina trascorre una settimana con il loro papà e una con la sua mamma.
Però quando Coniglina non c’è Uvetta è molto triste…
Una settimana diventa lunghissima e, ora dopo ora, sente la mancanza della sorella più grande!
Uvetta non vuole giocare da sola, si annoia, le sue giornate (durante la settimana del papà) sono sempre scandite dalla compagnia di Coniglina.
Allora cosa può fare per riavere vicino la sorella maggiore?
Magari può andare a prenderla!
Coniglina è carina, grande, morbida, coraggiosa e ha tanti amici (anche quattro o cinque) come si fa a stare senza di lei?
Indubbiamente Uvetta ha una grande ammirazione per la sorella più grande e non riesce a riempire il tempo senza di lei.
Un albo illustrato perfetto per parlare di amore fraterno ma anche di famiglie allargate e del tempo che si dilata all’infinito quando chi ci riempie la vita non è con noi.
Uvetta si sente così sola che fa quello che farebbe ogni bambino: agisce e va alla ricerca della sorella maggiore che la fa stare bene.
Un ritmo incalzante che fa empatizzare il lettore con Uvetta e lo fa attendere con lei il ritorno di Coniglina.
Haider