🐭 LA SCUOLA SOTTO L’ALBERO / di Luciana Breggia / illustrazioni di Paola Formica / Edizioni Terra Santa 2021 / a partire da 7 anni 🐭
Cosa succede quando in un piccolo villaggio arriva un grande maestro?
Dopo un cataclisma che ha sconvolto le vite degli abitanti nel villaggio arriva un nuovo maestro per sostituire quello precedente andato in pensione.
L’aspettativa è altissima, perché in un villaggio dove si conoscono tutti un volto nuovo scatena la curiosità.
Il primo giorno di scuola il maestro ispeziona l’edificio scolastico e lo trova troppo angusto, così decide di fare lezione nel prato, sotto il grande albero che viene promosso ad Aula Magna! E questa è solo la prima rivoluzione introdotta dal nuovo maestro, presto i ragazzi si rendono conto che il loro nuovo insegnante è davvero speciale: gli fa dipingere le aule bianche di colori diversi, li invita ad osservare la natura e li incoraggia a parlare di se stessi. Gli spiega il significato delle parole, l’importanza dello zero e gli insegna a fare l’orto, a cantare e a ballare.
Ma che maestro è?
E i libri? E i compiti? E gli esercizi di grammatica, le tabelline, i dettati?
Come si può imparare senza studiare?
Eppure si impara moltissimo anche osservando una foglia, il ciclo vitale di una farfalla, o semplicemente guardando il cielo.
Così giorno dopo giorno il maestro un po’ speciale porta una grande rivoluzione nel piccolo villaggio sconvolto dal cataclisma e, attraverso i bambini, la comunità ricomincia a vivere.
Un libro da leggere da soli ma anche ad alta voce con tantissime illustrazioni che accompagnano il testo. Un racconto che può ispirare insegnanti e studenti ed invitarli (ogni tanto) a mettere da parte i libri di scuola e ad osservare il mondo con occhi nuovi.
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità (dislexia friendly).
H!