🐭 LA SCIMMIA E IL PESCATORE / illustrazioni di Cécile Metzger / traduzione di Alessandra Florio / Piuma Edizioni, 2022 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Nel nord del Giappone, fra le foreste di bambù, vivono i macachi.
E’ autunno e presto il loro gruppo dovrà scendere verso le pianure, perché il vento del nord sta diventando sempre più freddo.
Intanto ogni sera i macachi guardano affascinati il cielo mentre il più piccolo di tutti (e il più malinconico) si riempie gli occhi con la luna mentre si lascia cullare dai suoi pensieri. Chissà se un astro si può catturare, chissà se si può toccare la luna…
Il vecchio patriarca decide di partire il giorno successivo: le sue ossa hanno bisogno delle sorgenti calde che formano un focolare in mezzo al ghiaccio per superare l’inverno.
Così quando la mattina il piccolo macaco si svegli a si ritrova da solo: il suo gruppo non l’ha aspettato. Decide così di seguire la sponda del fiume per recuperare i suoi compagni.
Però il freddo lo sorprende e un pescatore che passa da quelle parti decide di soccorrerlo.
In cambio dell’aiuto il macaco gli promette di diventare lo spirito della sua casa.
Una piccola storia semplice fatta di neve, fiori, foreste di bambù, luna, stelle e macachi giapponesi.
La storia di una famiglia persa e ritrovata e di un sogno: toccare la luna.
In effetti il piccolo macaco la luna la “tocca” sul serio quando sorpreso dal freddo trova riparo nella casa del pescatore e si dimentica della malinconia, perché trova il suo posto nel mondo.
Un libro che è anche una delicatissima opera d’arte dai colori pastello che danzano sul bianco della neve (e sul bianco del foglio) come se fossero dipinti sulla porcellana.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee