🐭 LA REGINOTTA CON LE CORNA / da una fiaba di Giuseppe Pitrè / illustrazioni di Carmelo Petronio / Splen Edizioni – https://splen.it/ 2018 / a partire da 6 anni 🐭
Una fiaba popolare molto antica (probabilmente risale fino al Quattrocento) rivive in un albo delicatamente illustrato da Carmelo Petronio.
“La reginotta con le corna! ha subito molti maneggiamenti prima di arrivare fino a noi, ma in questa versione recuperata da Giuseppe Pitrè, recupera tutta la sua magia tramandata solo oralmente.
In questo racconto ritroviamo tutti gli elementi tipici delle fiabe popolari: il vecchio padre, i tre fratelli, l’eredità, gli oggetti e i cibi magici, la povertà, la ricchezza, l’astuzia e (soprattutto) l’inganno…
Tre fratelli ereditano dal poverissimo padre morente un mattone a testa della loro vecchia casa ma, mentre il secondo e il terzo figlio diventano ricchi con quello che trovano nel muro (un mantello dell’invisibilità e un corno che con il suo suono produce soldati), il primo al quale è toccata una sacca che si riempie monete, si fa ingannare dalla donna che vuole sposare: nientemeno che una reginotta.
Ogni volta la reginotta riesce a ingannare il ragazzo, anche quando lui si fa prestare i doni dagli altri due fratelli per tornare ad essere ricco e conquistare il cuore della fanciulla.
Ma chi è abituato ad ingannare di solito si può battere solo con un inganno più grande e, in aiuto del protagonista, compaiono due alberi di fichi che incontra quando non ha più nulla da perdere.
La ricchezza evidentemente non è tutto per sposare una reginotta: bisogna essere più astuti di lei.
E le corna?
Non ve lo posso svelare, dovete leggere la fiaba!
Una storia antica che ha ancora il fascino di un tempo, con la sua morale, la giusta punizione, la ricchezza ottenuta attraverso gli oggetti magici, la fiducia tradita e l’amore che (alla fine) trionfa.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee