★ LA MIA INVENZIONE / di Silvia Vecchini / illustrazioni di Maria Girón / Edizioni Corsare – 2015 / a partire da 5 anni ★
“Gli animali stesi sotto il sole e anche i nonni la sanno usare benissimo;
più spesso i grandi la scacciano come una mosca”.
Avete capito di quale invenzione si tratta?
No?
Posso solo dirvi che più che un’INVENZIONE è una scoperta, ma ai bambini piace dare un nome alle cose che nella loro testa un nome ancora non ce l’hanno…

Eppure l’INVENZIONE che campeggia sul titolo e che ci spiega la piccola protagonista è qualcosa di veramente importante qualcosa di unico, di cui tutti abbiamo avuto bisogno (e ci serve sempre).
Così Silvia Vecchini trasforma il racconto in poesia, creando un’aspettativa sussurrata da parole bellissime che definiscono l’INVENZIONE senza rivelarla mai (almeno fino alla fine).
È una cosa che se si vuole accendere bisogna spegnere qualcosa.
Ci può seguire dappertutto, anche in auto.
Se non si fa attenzione può trasformarsi in un muro!
Ci aiuta se dobbiamo ricordare o fare ordine.
Ma allora cos’è?
Ancora non lo avete capito?

Non vi resta che perdervi tra le parole di Silvia Vecchini e le delicatissime illustrazioni di Maria Girón, perché questa INVENZIONE serve anche un po’ a perdersi dentro noi stessi!
Una curiosità: è particolare la scelta della font e dei colori di Google per il titolo, sono quasi un invito a “cercare”, proprio come un motore di ricerca, la risposta che viene rivelata solo alla fine.
Haider
