★ LA MERENDA / IL VENTO / di Monique Felix / Camelozampa – 2024 / per tutti / silent book ★
C’era una volta un topo chiuso in un libro…
Torna in libreria il piccolo topo disegnato da Monique Felix che nel 2010 aveva ricevuto il prestigioso Premio Andersen.
Due piccoli silent books dal tratto raffinato che raccontano la storia (apparentemente) semplice di un piccolo roditore che rimane rinchiuso in un libro e deve trovare il modo di uscire!
Ma come si riconquista la libertà? Semplicemente rosicchiando…

Questo gradito ritorno farà sorridere di nuovo chi lo ha amato fin dagli anni Ottanta, fu infatti uno dei primi silent book stranieri a essere pubblicato qui da noi. Il topolino di carta, intrappolato in un mondo che gli sta stretto, scopre la sua via d’uscita grazie a ciò di cui sono fatti i libri: la carta!
Ma attenzione, non è solo una fuga! Sotto quella carta, c’è un intero mondo da scoprire. Il topolino, con la sua caparbietà, apre una vera e propria finestra sul sorprendente potere della pagina bianca: il potere dell’immaginazione!
La pagina bianca diventa una possibilità.

E, anche quando viene travolto dal vento, il topo non si perde d’animo, trasformando le pagine in qualcosa di inaspettato!
Un topo caparbio che non si arrende al “nulla” e decide di passarci attraverso, per svelare quello che non si riesce a vedere.
Un libro, o meglio, due libri, che non sono solo una storia di un topolino, ma un inno alla resilienza, alla curiosità e alla capacità di trasformare gli ostacoli in opportunità.
Un personaggio piccolo e ostinato che amerete dalla prima pagina, poi, essendo un silent book è adatto a tutte le età (persino come “biglietto d’auguri”).
Infine ROSICCHIALIBRI non poteva esimersi da parlare di queste piccole meraviglie cartacee…
Haider
