“La mamma ha fatto l’uovo!”
di Babette Cole
Mondadori, 2018 (prima edizione Emme Edizioni, 1993)
(4 – 5 – 6 anni… o quando viene posta la “fatidica” domanda)
Come nascono i bambini?
Una domanda che prima o poi ogni genitore deve affrontare.
In questo libro però i genitori sono molto confusi, sostengono che alcuni bambini si possono trovare sotto una pietra in giardino, dicono che certi bambini li portano i dinosauri, altri vengono seminati nella terra e poi spuntano come fiori, e poi ci sono quelli che vengono strizzati fuori da un tubetto di dentifricio rosa, la Pasta Bebè… i loro bambini invece sono venuti fuori da UN UOVO che la mamma aveva deposto sul divano.
Questi due genitori sono così confusi che alla fine spetta ai loro figli, armati di carta e colori, spiegargli come stanno le cose: si tratta sempre di “uova”, di “semi” e di “tubetti”, ma in maniera del tutto diversa!
Attraverso i disegni dei due ragazzi il “meccanismo” di come nascono i bambini viene insegnato con una semplicità disarmante, perché anche i loro genitori possano capire…
Il più sincero libro di educazione sessuale che mi è mai capitato di leggere: non viene omesso niente, dal concepimento alla gravidanza, e viene anche spiegato che fare i bambini è… divertente!
Una storia semplice, efficace che non scivola mai bell’ipocrisia o nella volgarità, in grado di rispondere senza tanti (inutili) giri di parole alla domanda che spaventa tutti i genitori: “Come nascono i bambini?”.
Un libro fantastico che finalmente è stato ristampato dopo vent’anni.
Babette Cole (purtroppo scomparsa da poco) era una grande autrice britannica di libri per ragazzi. I suoi disegni inconfondibili hanno sempre accompagnato storie impertinenti e divertentissime, a volte anche molto esplicite, perché lei non ha mai saputo “mentire” ai suoi piccoli lettori.
Babette Cole è considerata fra i primi autori mondiali per l’infanzia. Ha vinto numerosissimi premi tra cui la “Kate Greenaway Medal”, il più importante premio britannico per la letteratura infantile.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento