🐭 LA GALLINA PIRIPIRI / di Xan López Domínguez / traduzione di Mirta Cimmino / Logos Edizioni – La biblioteca della Ciopi, 2018 / a partire da 6 anni 🐭
Piripiri è una gallina tutta bianca e un po’ pasticciona che ci ricorda come a volte non serve nascondersi perché i problemi basta affrontarli, non importa se si è goffi come una gallina!
Piripiri stufa di mangiar pietre e chicchi duri coglie al volo l’occasione di gustarsi un grassoccio lombrico, ma (ahimè) quello che ferisce con il becco non è un lombrico, è Bisciolino il figlio della Signora Biscia, un’ENORME, spaventoso, cattivissimo rettile!
E adesso?
Adesso la Signora Biscia vorrà vendicare il suo cucciolo.
Occorre nascondersi!
E cosa c’è di meglio di una grossa scatola per nascondere una gallina?
Non sembra pensarla così l’amico Topotopino: una scatola non può durare a lungo come nascondiglio, bisogna essere più furbi, bisogna travestirsi!
Comincia così la ricerca del travestimento perfetto per mimetizzare Piripiri tra gli animali del cortile (non senza il puntuale aiuto di Topotopino).
Un coniglio? Chi non ha mai desiderato essere un morbido e batuffoloso coniglio? Però occorre attenzione: i conigli fanno zig, zig, zig… squit, non certo coccodè. E non depongono nemmeno le uova!
Meglio salire sull’albero con i passeri, le bisce non salgono sugli alberi.
E perché non travestirsi da anatra? Le galline e le anatre si somigliano, non fosse per quella piccola cosa sul saper nuotare…
No, non può funzionare, la Signora Biscia sta arrivando e Piripiri non si è ancora mimetizzata bene!
Dove si nasconderà?
Ma poi, si nasconderà davvero?
Quando si crea un problema, il primo istinto è quello di correre a nascondersi, aspettando che si risolva da solo.
Purtroppo però i problemi hanno il cattivo vizio di non risolversi mai da soli, così diventa necessario affrontarli, anche (e soprattutto) controvoglia.
Ed è quello che fa Piripiri, supportata da Topotopino: impiega un sacco di energie per trovare il modo di sfuggire a un problema apparentemente insormontabile.
Quindi cosa ci dice questa storia? Che i problemi vanno affrontati solo “di petto”? Non è detto, a volte la goffaggine e l’ironia possono essere potenti quanto una soluzione drastica.
Una storia deliziosa accompagnata da illustrazioni morbide ispirata all’autore dai comportamenti delle galline in campagna.
La gallina Piripiri è una storia divertentissima da leggere ad alta voce o in autonomia a partire dai 6 anni.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.