★ LA FAVOLOSA NOTTE DI NATALE / di Marilyn Faucher e Carole Tremblay / illustrazioni di Marilyn Faucher / La Nuova Frontiera – 2025 / a partire da 5 anni ★
Maria adora il Natale e il suo sogno più grande è quello di incontrare babbo Natale.
Purtroppo però viene presa in giro per questo desiderio ma lei, anno dopo anno, continua a sperare.
Poi, una vigilia di Natale, accade qualcosa di inaspettato: la mamma annuncia che la farina per preparare lo spuntino per Babbo Natale è finita, ma bisogna attraversare il bosco per comprarla! Maria -ovviamente- si offre volontaria…

Così coinvolge suo fratello Francesco e, insieme, si avventurano nel bosco per andare a comprare la farina.
Francesco ha paura del buio (anche se Maria gli ha prestato la sua torcia) e il bosco è un luogo che sembra fatto apposta per perdersi, infatti, inseguendo un capriolo scambiato per una renna, i due fratelli finiscono fuori strada. Ormai senza punti di riferimento, i ragazzi si dirigono verso una casa illuminata che nella loro immaginazione credono essere abitata da una strega!
Ma sarà veramente una strega?
Un racconto che profuma di biscotti e di Vigilia di Natale, dove i coloratissimi disegni naif di Marilyn Faucher si fondono con l’avventura di Maria e Francesco, regalando al lettore la bellezza del bosco notturno (anche quando fa paura), un fondale poetico che si svela in ogni pagina.
“La favolosa notte di Natale” non è solo una storia di coraggio, ma è anche un libro che sottolinea l’importanza di continuare a credere (soprattutto) in Babbo Natale!

Una storia fatta di “innocente caparbietà”, quella che permette ai bambini di vedere oltre la razionalità degli adulti. Perché loro sanno che, a volte, quando ci si perde si trova qualcosa di molto più prezioso di quanto si stesse cercando.
Chi troveranno davvero i due fratelli nella misteriosa casa illuminata?
Non vi resta che scoprirlo fra le pagine di questo libro!
Lo sapevate che le cose più magiche accadono sempre a Natale?
Haider
